Un nuovo brevetto depositato da Microsoft nel 2023 e recentemente pubblicato rivela che l’azienda aveva esplorato il design di un dispositivo pieghevole in stile flip. Questo approccio avrebbe potuto competere con dispositivi come il Galaxy Z Flip di Samsung o il Motorola Razr, ma i progetti sono stati successivamente accantonati.
La documentazione del brevetto depositato dal colosso di Redmond descrive una cerniera progettata per un dispositivo pieghevole dotato di schermo flessibile, capace di unire entrambe le metà del device in modo compatto. Secondo il brevetto di Microsoft in oggetto, il design offre una soluzione tecnica per ridurre lo spazio occupato dalla cerniera all’interno del dispositivo, rispondendo alla richiesta dei consumatori per smartphone più sottili e leggeri.
Il documento del brevetto Microsoft del 2023 evidenzia come i display flessibili siano stati al centro dell’attenzione per numerose applicazioni, in particolare nei dispositivi pieghevoli, ma con una lenta adozione sul mercato a causa di problemi di affidabilità. Microsoft – da par suo – proponeva nel brevetto un meccanismo che avrebbe potuto migliorare la resistenza e la durabilità dello schermo pieghevole, superando le fragilità osservate in altri dispositivi simili.
Nonostante le potenzialità, Microsoft ha abbandonato l’idea di realizzare uno smartphone pieghevole. Fonti interne confermano che, nel 2023, l’azienda stava lavorando a due progetti: uno smartphone pieghevole in stile Galaxy Fold e un dispositivo non pieghevole. Entrambi sono stati cancellati a metà anno, segnando la fine dell’impegno di Microsoft nel settore degli smartphone.
Attualmente, non ci sono segnali che suggeriscano il ritorno di Microsoft nel mercato dei dispositivi mobili. La compagnia ha smantellato il suo team Android OS e sembra non avere alcun piano per riportare Windows in un formato mobile. Tuttavia, i brevetti relativi alle cerniere potrebbero essere riutilizzati per altri formati di prodotto, anche se la probabilità di vedere un telefono pieghevole Surface è estremamente bassa.