Iscriviti

LG G Pad IV 8.0, tablet basico con FHD da 8 pollici e selfiecam da 5 mpx

LG ha comunicato la prossima commercializzazione del suo nuovo tablet di fascia medio-bassa per la famiglia, l'LG G Pad IV 8.0 che, in appena 290 grammi, vanta un FHD IPS da 8 pollici, una selfiecamera da 5 megapixel, Nougat, ed una notevole batteria.

Smartphone e Tablet
Pubblicato il 7 luglio 2017, alle ore 12:39

Mi piace
14
0
LG G Pad IV 8.0, tablet basico con FHD da 8 pollici e selfiecam da 5 mpx
Pubblicità

LG non vive solo di ottimi smartphone (es. i top gamma della serie V o G) ma è attiva anche in altri ambiti mobili, tra i quali quello dei tablet. In questa categoria, nei giorni scorsi, l’azienda sudcoreana ha presentato un nuovo tablet per la famiglia, e per la stragrande maggioranza degli utilizzi medi: ecco l’LG G Pad IV 8.0.

LG G Pad IV 8.0 ha dimensioni tutto sommato compatte (216.2 x 127.0 x 6.9 mm), nonostante la presenza di un notevole display: a tal proposito, anche grazie ai materiali impiegati, questo device riesce a mantenersi entro i 290 grammi di peso, tanto quanto una lattina di Coca Cola. 

Entro la sua scocca, troviamo un processore a 8 core della Qualcomm, lo Snapdragon 435 con clock massimo a 1.4 GHz, e scheda grafica Adreno 505: la RAM si attesta sui 2 GB, mentre lo storage si ferma a 32, ma può essere arricchito di ulteriori 2 TB massimi, grazie allo slot per le schedine SD

Il display è un pannello IPS da 8 pollici, con aspet ratio panoramico da 16:10, che tradisce la natura multimediale di questo device, e con risoluzione FullHD (1920×1200 pixel): le fotocamere, sia quella anteriore che posteriore, hanno la medesima risoluzione, pari a 5 megapixel, con il classico Flash LED a corredo del sensore principale. 

In ambito di connettività, per un uso in libertà dell’LG G Pad IV 8.0, sono presenti tutte le principali connettività: a cominciare dal Wi-Fi 802.11 ac, infatti, troviamo il Bluetooth 4.2, il veloce 4G/LTE, un localizzatore GPS, ed una microUSB 2.0 per ricaricare la batteria, molto capiente, da 3000 mAh

Il sistema operativo dell’LG G Pad IV 8.0 è Android Nougat 7.0, con l’interfaccia di casa, e qualche piccola utility: in tal senso, abbiamo la possibilità di sfruttare il multi-tasking grazie al “Dual Windows”, che divide lo schermo in 2 porzioni, mentre la sicurezza è curata dalla “Knock Mode”, che usa il tocco delle nocche per sbloccare o bloccare il device. L’Easy Mode, poi, proietta sul display il dialer, le previsioni del tempo e l’ora, e le icone delle principali app e funzioni del device, con la “Easy-to-view mode” che adatta progressivamente (in 4 momenti della giornata) la luminosità del display per non stancare gli occhi durante le letture prolungate.

Previsto nella sola colorazione marrone scura (dark brown), l’LG G Pad IV 8.0 esordirà a breve, cominciando dal mercato locale, al prezzo di circa 267 euro (pari a 305 dollari, e a 352.000 won). 

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Fabrizio Ferrara

Fabrizio Ferrara - Non so: onestamente, questo tablet mi lascia perplesso. Iniziamo, però, dai punti di merito: il display è grande e FHD, la selfiecamera arriva a 5 megapixel, vi sono almeno 2 GB di RAM, ed una notevole batteria da 3000 mAh. Il tutto in una scocca apprezzabilmente trasportabile. Però, come anticipavo, i demeriti non mancano: il sensore per le impronte? Mica vorremo affidare i nostri dati al semplice bussare sul display! Inoltre, sulla fotocamera posteriore, e in ambito RAM, qualche sforzo in più sarebbe stato apprezzabile. Il prezzo, poi, appare decisamente elevato, sia nel merito delle specifiche vantate, che a paragone dei diretti competitor di fascia medio-bassa.

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!