Le migliori alternative Android al costoso e compatto iPhone SE

Il 21 Marzo Apple ha presentato il suo melafonino compatto, l'iPhone SE, che - però - sarà tutt'altro che abbordabile. Per fortuna il mondo Android fornisce diverse alternative, alcune anche top, al costoso 'mattoncino' Apple: ecco le migliori scelte per voi.

Le migliori alternative Android al costoso e compatto iPhone SE

Ormai da qualche giorno è entrato in commercio il famigerato iPhone SE, il melafonino compatto accessibile ad un prezzo più basso di quanto riservato dai suoi fratelli maggiori (anche per dimensioni) settembrini. Decisamente sembra il genere di smartphone adatto ad incontrare i favori di chi non ha mai condiviso la neonata passione di Cupertino per i phablet.

Nel caso, però, vogliate qualcosa di simile a prezzi certamente più accessibili, la scelta obbligata porta al mondo Android: ecco le migliori alternative Android all’iPhone SE.

Alternative Android all’iPhone SE

L’outsider

La vera sorpresa sembra essere l‘Honor 6 della Huawei. Il device in questione ricorda i primi iPhone, ha un corpo in plastica che simula il metallo sui bordi – arrotondati – e il vetro sul pannello posteriore. Molto leggero, è alimentato da un Soc a 8 core, il Kirin 920, e ha un pizzico di pepe grazie a 3 GB di RAM: lo storage interno, espandibile, è di 16 GB. A livello multimediale, questo device, fornito anche di connettività LTE, ruota attorno a un display da 5 pollici (1920 x 1080 pixel) che ospita una fotocamera per selfie da 5 megapixel mentre la postcamera arriva a 13 megapixel. Peccato per la presenza di un non recente Android 4.4 ma il prezzo è molto buono: sui 279 euro.

honor-6

Il più charmant

Fratello minore dell’One Plus 2, l’One Plus X si presenta come il più elegante della serie. Ha la striscia laterale in metallo ed il pannello posteriore in vero vetro: materiali decisamente Premium. Il Soc è un onesto Snapdragon 801 abbinato a 3 GB di RAM con lo storage di 16 GB espandibile via microSD. Lo schermo è un 5 pollici (1080 x 1920 pixel) di tipo Amoled, particolare che – assieme alla batteria da 2525 mAh  ed a Android 5.1.1 personalizzato – offre una buona autonomia. Anche in questo caso le fotocamere sono da 13 megapixel, quella principale, e da 5 quella secondaria per i selfie. Il tutto lo rende assai piacevole da esporre ed utilizzare, ad uno street price di 239 euro circa.

OnePlus-X

L’economico

Il più economico, 99 euro, è senz’altro il Motorola Moto E che scende, però, a tanti compromessi. Il processore è solo un quad core, la RAM è di appena 1 GB e lo storage di soli 8 GB, comunque espandibili. Il display, da 4.5 pollici è a bassa risoluzione (540 x 960 pixel) e nitidezza (245 ppi) ma almeno è protetto dal Gorilla Glass 3: oscena la fotocamera anteriore da 0.3 megapixel ed appena decente quella posteriore da 5. In compenso, ha il 4G, il Wireless, Android 5.1 ed una passabile batteria da 2390 mAh.

motorola-moto-e

Il top di gamma

Il migliore della serie, in realtà, sarebbe senza dubbio il Sony Experia Z5 Compact, dotato di certificazione IP68 contro acqua e polvere. Con design a mattoncino e pannello posteriore in vetro satinato, l’Experia Z5 Compact monta un Soc Snapdragon 810 octa core con 2 GB di RAM e ben 32 GB di storage espandibile via microSD. Lo schermo è un LCD IPS da 4.6 pollici (720 x 1280 pixel) e, sebbene non stupisca la fotocamera anteriore da 5 megapixel, quella posteriore arriva sino a 23 megapixel e gira video in 4K!

sony-xperia-z5-compact

Dotato di connettività wireless, 4G, di chip NFC, di GPS e di Bluetooth 4.0, raggiunge una buona autonomia grazie ad Android 5.1 ed a una batteria da 2700 mAh. Il prezzo, però, è assai salato: 359 euro circa, comunque meno dei 509 euro ai quali dovrebbe esser venduto l’iPhone SE base. Se proprio vi piace il modello, potreste sempre puntare sul precedente e più economico (296 euro) Sony Xperia Z3 Compact dotato comunque di LTE e di una potente fotocamera posteriore (20.7 megapixel).

Continua a leggere su Fidelity News