A guardare i big della telefonia mobile, sembra che sia in corso una gara al device col display più grande e curvo: belli a vedersi, certo, ma anche scomodi da portare in giro. Unihertz, piccola start-up, ha avviato il crowfounding per produrre, Jelly, quello che può tranquillamente esser definito come il più piccolo smartphone al mondo con Android Nougat ed il 4G.
Jelly ha una silhouette a “saponetta”, con dimensioni particolarmente compatte (92.3 x 43 x 13.3 mm): in virtù di questa sua peculiarità, risulta comodo da tenere nel taschino dei pantaloni, nella pochette, o nella fascia da braccio durante le attività di fitness.
Al suo interno, troviamo un processore a 4 core, cloccato a 1.1 GHz, che si abbina ad 1 o 2 GB di RAM a seconda che si scelga il modello base, o quello “Pro”: anche lo storage varia di conseguenza, con 8 GB nel primo caso, e 16 nel secondo. Da notare che lo spazio locale può essere espanso, sino a 256 GB ulteriori (secondo fonti ufficiali), grazie ad un apposito alloggiamento microSD (rimuovendo la back cover).
Il display è davvero piccolo, con una diagonale di 2.45 pollici, ed una risoluzione di 240 x 432 pixel: in compenso, è realizzato con la tecnologia TFT, che gli garantisce buoni angoli di visuale, colori vividi, ed una densità di pixel pari a 201 PPI. La fotocamera anteriore arriva a 2 megapixel, mentre quella posteriore – con Flash LED – si spinge sino agli 8 megapixel.
Nonostante le dimensioni, le connettività principali vi sono tutte, e annoverano un Dual SIM puro (nanoSIM), il Bluetooth 4.0, il Wi-Fi 802.11 a/b/g/n, ed il 4G (con banda 20 supportata). Presente il localizzatore GPS, la batteria raggiunge la capienza di 950 mAh: con una carica sola, quest’ultima raggiunge un’autonomia di 3 giorni in uso medio, e di 7 giorni in stand-by. Quanto al sistema operativo scelto, la scelta è ricaduta – appunto – su Android Nougat 7.0.
Jelly, lo smartphone Android Nougat più piccolo al mondo (diretto rivale del Vphone S8, e del Posh Mobile), è stato previsto nelle colorazioni pearl white, space black, e sky blue: al momento, è possibile acquistarlo su Kickstarter, ad un prezzo di circa 63 euro circa per il modello base, e di 87 euro per quello “Pro”. Spedizioni? Ormai certe (obiettivo di finanziamento raggiunto), e fissate per l’Agosto 2017.