Vphone S8: lo smartphone più piccolo e curioso al mondo

La start-up cinese Vphone ha annunciato quello che si candida ad essere lo smartphone più curioso e piccolo al mondo: un quadratino poco più grande di un francobollo in grado di fare e ricevere telefonate e, persino, di inviare messaggi ed aggiornare i social.

Vphone S8: lo smartphone più piccolo e curioso al mondo

Complici gli usi multimediali e videoludici dei moderni smartphone, questi ultimi vengono – sempre più – proposti con display piuttosto ampi e ben definiti. Ormai, quando si parla di un telefono con display da 4 o 4.5 pollici, gli si appiccica l’etichetta di “compatto”, sebbene quella fosse la misura standard agli esordi del settore. Eppure, sino ad ora, nessuno aveva osato quanto la giovane start-up cinese Vphone che, in questi giorni, ha presentato il Vphone S8, lo smartphone più piccolo al mondo.

A guardarlo, il Vphone S8 ricorda la cassa quadrangolare di un orologio digitale. Le sue dimensioni (46,7×37,3×9,9 mm per 30 grammi) sono a dir poco lillipuziane, anche se la qualità costruttiva non è in discussione: i materiali scelti per lo chassis sono premium (lega di magnesio ed alluminio) ed il frontale è rivestito di un vetro 2.5D leggermente curvo sul quale spiccano, in basso, i tipici pulsanti “soft touch” di Android (quale edizione?) mentre, in alto, troviamo la capsula auricolare. Anche nelle scelte progettuali, la somiglianza con la cassa di uno smartwatch è davvero forte: le linee sono molto pulite e, all’esterno, su un lato, sporge un unico pulsante fisico premendo il quale si accende o si spegne il dispositivo.

Sotto il “cofano”, troviamo un processore MediaTek MT2502, dotato di un modulo Bluetooth per risparmiare spazio, proprio come nei device indossabili: come questi ultimi, anche il Vphone S8 ha un sensore biometrico per il battito cardiaco – posto sul dorso – ed un contapassi. Tornando alle specifiche degne d’uno smartphone, va annotato che la RAM a bordo è da 64 MB, mentre lo storage è da 128 MB: poco, ma – in compenso – si tratta di uno storage espandibile via microSD di ulteriori 8 GB.

Gli unici elementi multimediali del Vphone S8 sono il display, da 1.54 pollici, appunto ricoperto da un vetro 2.5D, e la Radio FM che, per funzionare, necessita dell’inserimento – a mo’ di antenna – di un paio di cuffie nel jack da 3.5 mm (presente). La dotazione di sensori prevede anche un giroscopio ed un sensore di luce ambientale, mentre – in termini di connettività – il Vphone S8, sprovvisto di Wi-Fi, annovera il Bluetooth 4.0, uno slot microSIM, ed un connettore USB a 5 pin che, alla bisogna, può essere usato per caricare la batteria da 380 mAh.

Previsto nelle colorazioni nero ed argento, a condizioni di distribuzione ancora tutte da chiarire, il Vphone S8 si presta ad essere sia un device dalla vocazione fitness, in virtù del pedometro e del cardiofrequenzimetro presenti, sia uno smartphone di emergenza, vista la possibilità di fare e ricevere telefonate, e l’abilitazione ad aggiornare gli status sociali ed a inviare messaggi, in collegamento Bluetooth con uno smartphone dalle dimensioni tradizionali. 

Continua a leggere su Fidelity News