Iscriviti

iQOO U5e: ufficiale il low cost con 5G e processore Dimensity 700

L'inarrestabile fucina creativa di BBK Electronics, abbandonato per un istante le vicende del brand controllato Realme, si è dedicata al suo brand iQOO, mettendo assieme, già pronto al commercio, il medio-gamma U5e.

Smartphone e Tablet
Pubblicato il 22 giugno 2022, alle ore 19:43

Mi piace
1
0
iQOO U5e: ufficiale il low cost con 5G e processore Dimensity 700

Ascolta questo articolo

Non c’è dubbio che iQOO, del gruppo BBK, stia tenendo un bel po’ sulle spine i propri fan in merito al varo dei top gamma della iQOO 10 Series. nel frattempo, però, l’attesa è stata ingannata con un nuovo smartphone di livello intermedio, rappresentato dall’iQOO U5e.

L’iQOO U5e (164 x 75.84 x 8.25 mm per 193 grammi) ha un telaio redatto nelle colorazioni bianco Silver White e nero Dark Black: le scelte stilistiche si sono sostanziate, oltre che nelle palette succitate, nel notch a goccia d’acqua, in un mento in fondo non tanto esagerato, in uno scanner per le impronte digitali collocato lateralmente sul frame di destra, e in un modulo rettangolare di color nero a sinistra sul retro, inclusivo di due oblò d’ugual misura cerchiati in chiaro. Il lato corto basso accoglie una microUSB Type-C e, oltre a microfono e speaker, il mini-jack da 3.5 mm per cuffie e auricolari cablati.

Passando alla “carne viva”, l’iQOO U5e, sotto la selfiecamera, da 8 megapixel, predisposta per lo sblocco via scansione del volto, colloca un display LCD IPS da 6.51 pollici, risoluto in HD+, con 269 pixel per pollice come densità per i pixel, e 60 Hz per quel che concerne il refresh rate. Messe da parte le velleità visiva da gaming, il device è basico anche sul versante fotografico posteriore, stante la presenza di un sensore principale da 13 megapixel, con video catturati sino al FullHD@30fps, e di uno secondario, da 2 megapixel, per la profondità.

Gli allestimenti di RAM, LPDDR4x, e storage, UFS 2.1, espandibile via microSD di max 1 TB, sono due, da 4+128 e 6+128 GB, rispettivamente listati a 1.399 e 1.499 yuan (cambio alla mano pari a circa 197 e 211 euro). Il processore, in ambedue gli allestimenti, è sempre l’octacore (2.2 GHz) MediaTek Dimensity 700, con la scheda grafica Mali-G57 MC2.

Provvisto anche di Dual SIM, 4 e 5G, Bluetooth 5.1 LE (con profilo A2DP e codec LDAC/aptX/), GPS (Galileo, QZSS, Glonass, Beidou) e Wi-Fi ac (direct, hotspot), l’iQOO U5e monta una batteria da 5.000 mAh beneficiata dal supportare la ricarica rapida a 18W. Il sistema operativo, sotto l’interfaccia Origin OS Ocean, è Android 12.

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Fabrizio Ferrara

Fabrizio Ferrara - A livello stilistico, preferisco un po' il cugino Realme Narzo 50i Prime: va detto, però, che le specifiche qui sono decisamente migliori, col 5G, e una ricarica più veloce. C'è anche Android 12, rispetto all'altro modello ancora inchiodato sull'11. Non meno importante è il doppio meccanismo di sicurezza, con anche uno scanner fisico per le impronte digitali.

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!