iPhone XS e XS Max sono troppo grandi? Sì, almeno secondo le femministe inglesi

È emersa, in questi ultimi giorni, l'insolita protesta delle femministe inglesi contro Apple. Secondo il movimento, le dimensioni degli iPhone moderni sarebbero troppo grandi e, quindi, non adatte alle piccole mani delle donne.

iPhone XS e XS Max sono troppo grandi? Sì, almeno secondo le femministe inglesi

Non sono passati molti giorni dalla presentazione ufficiale al grande pubblico dei nuovi iPhone, noti con i nomi di iPhone XS e XS Max (oltre ad iPhone XR). Questi iPhone, per molti versi, rappresentano un semplice miglioramento rispetto ai modelli presentati l’anno scorso, sebbene questo fattore non abbia limitato la domanda da parte dei clienti (a Milano, per fare un esempio, i clienti sono rimasti in coda per molte ore per poter acquistrare il nuovo smartphone di Cupertino).

Tuttavia, non tutto è oro ciò che luccica: molti criticano il prezzo di questi smartphone che, rispetto alla concorrenza, appaiono alquanto esagerati (quasi 1700 euro per la versione più costosa proposta al grande pubblico). Oltre a ciò, emergono anche critiche piuttosto singolari e che, spesso e volentieri non vengono prese in considerazione da parte delle aziende. Sta facendo discutere però, in queste ultime ore, una protesta portata avanti dal movimento delle femministe inglesi.

Secondo questo movimento, le dimensioni dei nuovi iPhone (le quali, ricordiamo, ammontano a 5,8 pollici per la versione normale e 6,5 pollici per la versione Max) sarebbero eccessive e non adatte alle mani delle donne, generalmente più minute rispetto a quelle del pubblico maschile. Quanto chiesto consisterebbe, in sintesi, nella commercializzazione di uno smartphone avente dimensioni più ridotte che si adattino, quindi, ai gusti di un diverso tipo di clientela.

Tale protesta assume un’importanza ancora maggiore nel momento in cui si considera l’intervento della deputata laburista Jess Philips, la quale sostiene che “la Mela dovrebbe pensare anche alle donne quando sviluppa i suoi iPhone e che in generale tutte le aziende debbano riconoscere che la loro idea di normalità deve tenere conto di tutti i clienti”. 

Degna di nota, inoltre, è la rimozione dal mercato di iPhone SE, il quale si presentava come l’unico smartphone di Apple ancora in commercio ad avere una diagonale pari a 4 pollici. Insomma, la critica dovrebbe essere rivolta più in generale a tutti i produttori di smartphone, ai quali si consiglia di presentare una rosa di prodotti più ‘larga’ ed adatta ai gusti di tutti i clienti.

Continua a leggere su Fidelity News