iPhone 8: ipotizzato lo scanner del volto, ed un’area funzionale touch

Nel corso dell'ultima settimana, sono emerse nuove speculazioni in merito all'iPhone 8 che potrebbe essere "mostrato" a Giugno, ed essere dotato sia di scanner del volto, che di un'area funzionale, come negli ultimi MacBook Pro.

iPhone 8: ipotizzato lo scanner del volto, ed un’area funzionale touch

Secondo i più noti analisti del settore tecnologico, i test di Apple, sui prototipi del nuovo iPhone 8 proseguono senza sosta, ed il melafonino del decennale, oltre a poter essere mostrato prima di Settembre, potrebbe anche avere specifiche davvero innovative, come uno scanner del volto, ed un’area funzionale simile a quella vista, di recente, sui nuovi Macbook Pro. 

Ming-Chi Kuo, analista della KGI Securities famoso per le sue rivelazioni in ambito Apple, ormai ne è certo. Apple dovrebbe varare, nel 2017, 3 iPhone, di cui 2 con schermo TFT-LCD (da 4,7 e 5.5 pollici), con aspetto simile ai modelli attuali, ed un modello più innovativo, l’iPhone 8 o X, con estetica e funzionalità del tutto inediti.

Dal punto di vista costruttivo, la maggior parte degli esperti ipotizza – per l’iPhone 8 – una struttura a sandwich, con 2 sottili e resistenti strati di vetro, uno davanti e l’altro dietro, e con uno chassis in metallo, acciaio inox, realizzata da Foxconn e Jabil: diversamente, per i due iPhone più “economici”, vi sarebbe un rivestimento meno pregiato. Su questo punto, però, Kuo diverge, in quanto – a parere dell’esperto analista – il glass sandwich riguarderebbe tutti i nuovi iPhone, con la differenza che i melafonini base avrebbero una scocca in alluminio, e l’iPhone 8 – invece – in acciaio inossidabile, sì da migliorare anche nella resistenza all’acqua. 

A parte questo, il nuovo iPhone 8 dovrebbe avere un frontale nel quale, grazie a cornici e lunette quasi inesistenti, dovrebbe spiccare un display OLED da 5.8 pollici: per la risoluzione, il WSJ è sicuro che Apple abbia chiesto ai suoi fornitori (Samsung, LG Display, Sharp/Foxconn, e Japan Display) degli schermi OLED con risoluzione superiore agli ultimi Galaxy S7 (QHD, da 1440 x 2560 pixel): questo potrebbe voler dire o display 4K, o avvalorare una singolare ipotesi fatta, nelle scorse ore, sempre da Kuo. 

Quest’ultimo ritiene che Apple voglia dotare l’iPhone 8 di un OLED da 5.8 pollici, con risoluzione 2800×1242 pixel, suddiviso, però, in modo che al display, da 2436×1125 pixel, toccherebbero solo 5,15 pollici, mentre i rimanenti 364×1125 pixel andrebbero a costituire un’area funzionale, in basso, che potrebbe accogliere un sensore d’impronte ottico, visto che il tasto Home sparirà, e una serie di tasti virtuali, come già visto nella Touch Bar degli ultimi Macbook Pro. Sarebbe, forse, la realizzazione dei desiderata di Jobs che, nel mostrare il primo iPhone, si era lamentato della scarsa versatilità dei pulsanti fisici. 

Un’altra novità che potrebbe avere il display dell’iPhone 8 riguarda un ulteriore sistema di sicurezza: alcuni esperti ipotizzano sia uno scanner dell’iride migliore di quanto visto sul Note 7, capace di riconoscere l’occhio umano anche dietro gli occhiali, e di essere accurato tanto nel caso degli occhi chiari, quanto in quello degli occhi scuri. Rod Hall, analista presso la JPMorgan, però, ha fatto un’ipotesi più suggestiva, attinente al fatto che Apple possa dotare il megamelafonino di un sistema di riconoscimento dell’intero volto: tale feature sarebbe affidata ad uno scanner 3D, in grado di confrontare il volto dell’utente con quello depositato nella sua memoria criptata, e di sbloccare il device.

Nel caso, però, fosse valida, l’ipotesi di Hall aprirebbe la strada a future, ed ulteriori, implementazioni degli iPhone, nel senso della realtà aumentata, visto che lo scanner 3D potrebbe essere usato anche per scannerizzare oggetti e digitalizzarli, un po’ come nel caso dei Microsoft Hololens. 

A parte questo, sembra confermata la presenza di una batteria dalla capienza e dalle ottimizzazioni migliorate, abbinata ad una ricarica di tipo wireless induttivo, con una soluzione – secondo la testata Commercial Times – affidata alla taiwanese Lite-On Semiconductor. Probabile, quindi, che il wireless a distanza, Energous, venga rimandato al modello del 2018.

Ecco, la questione delle date. Quanto si potrà ammirare il nuovo iPhone 8? La presentazione dovrebbe esser confermata in quel di Settembre ma il device in questione, secondo alcune valutazioni di JP Morgan, potrebbe essere mostrato già al WWDC 2017 (5 al 9 Giugno a San José, California): a confermare tali speculazioni sarebbero le notizie, riportate la scorsa settimana, secondo le quali più o meno a partire da Maggio, la Apple concentrerebbe la sua catena produttiva tutta in funzione dei nuovi iPhone 8. 

iPhone 8 che, ancor di più, in ragione di quanto visto in sede di articolo, potrebbero costare – con un allestimento base – poco più di 1000 euro. Con buona pace dei suoi sempre molto affezionati fan.

Continua a leggere su Fidelity News