In casa Apple non si fa in tempo ad abituarsi ad una generazione di iPhone che, immediatamente, incominciano a circolare voci su quella successiva.
È accaduto anche questa volta e, dal vicino oriente è in dirittura d’arrivo una serie di nuove voci sul prossimo iPhone 7. In passato, si era parlato di un ritorno alla dimensione dello schermo più cara a Steve Jobs, quella da 4 pollici. Ebbene, qualcosa del genere potrebbe accadere per davvero col nuovo iPhone e alle rivoluzioni a cui dobbiamo abituarci rispetto all’iPhone 6.
Sempre in termini di schermo, si parla molto della tecnologia che quest’ultimo dovrebbe adottare. In un primo tempo si ipotizzava la possibilità che Apple adottasse il “Glass-to-Glass”: questa modalità di realizzazione dello schermo, infatti, è più semplice e rapida, e garantisce maggiore sensibilità lungo i bordi estremi. In sostanza si sarebbe potuto ipotizzare un iPhone 7 borderless!
Tuttavia, sembra che questa svolta, almeno per ora, non vi sarà. La ragione è semplice. Alla Apple non sembrano interessati a dotare gli schermi dell’iPhone di una qualità 4K (come già fatto da pochi competitors, es. Sony) che potrebbe costituire un rischio eccessivo, ora come ora. Si sarebbe, quindi, più propensi – in quel di Cupertino – a mantenere la tecnologia display “In-cell” che garantisce una buonissima qualità di visualizzazione dei colori e dei testi.
Sul display del prossimo iPhone, quale che ne sarà la tecnologia costruttiva finale, dovrebbe essere confermato l’arrivo della feature nota come il “Force Touch”: in sostanza, a diversi livelli di pressione di un’icona o di un particolare, dovrebbero corrispondere diverse azioni. Un’innovazione che finirebbe per rivoluzionare sia i prossimi giochi per iPhone che, soprattutto, l’interfaccia del nuovo iOS 9.
Dettaglio finale delle indiscrezioni sin qui giunte, riguarda lo spessore del nuovo iPhone 7: se i modelli dell’attuale gamma 6 si soffermano sui 6.9-7.1mm, il nuovo iPhone è probabile che diventi ancor più sottile con uno spessore di appena 6-6.5mm.
Una vera e propria lamina di tecnologia per il nuovo top di gamma di Tim Cook la cui uscita, però, potrebbe avvenire solo il prossimo anno.