Le fotocamere di iPhone 16 Pro saranno tra le più innovative e potenti del mercato degli smartphone, grazie a una nuova tecnologia delle lenti che Apple introdurrà per la prima volta sui suoi modelli di punta. Si tratta di lenti in vetro modellato, che offriranno diversi vantaggi rispetto alle lenti tradizionali, sia in termini di design che di prestazioni.
Le lenti in vetro modellato sono delle lenti che vengono realizzate con un processo speciale, che consiste nell’utilizzare una pressa ad alta temperatura e pressione per dare al vetro una forma precisa e compatta. Questo permette di ottenere delle lenti più sottili e leggere, ma altrettanto resistenti e trasparenti. Le lenti in vetro modellato sono particolarmente adatte per la lente teleobiettivo, che è quella che consente di avvicinarsi ai soggetti più distanti senza perdere qualità.
Infatti, le lenti in vetro modellato consentono di ridurre la lunghezza della lente teleobiettivo e di aumentare la magnificazione dello zoom ottico. iPhone 16 Pro avrà una lente teleobiettivo a tetraprisma, come quella che ha debuttato su iPhone 15 Pro Max. Questa lente permette di raggiungere uno zoom ottico 5x, contro il 3x del modello precedente. Tuttavia, la lente teleobiettivo a tetraprisma richiede più spazio interno, per cui iPhone 16 Pro sarà leggermente più spesso e più grande rispetto al precedente.
Per limitare questo aumento di spessore e dimensioni, Apple utilizzerà le lenti in vetro modellato nella lente teleobiettivo a tetraprisma. Questo consentirà di mantenere un design sottile e leggero, pur offrendo una qualità dello zoom superiore.
Apple si approvvigionerà delle lenti in vetro modellato da Hoya, un fornitore giapponese specializzato in questo tipo di prodotto. Il sito web di Hoya afferma di essere in grado di produrre grandi quantità di “lenti in vetro asferico modellato ad alta precisione”. Apple si rifornirà anche di lenti dal fornitore attuale, Largan Precision. Oltre alla nuova tecnologia delle lenti, le fotocamere di iPhone 16 Pro avranno anche altri miglioramenti e novità, che ne aumenteranno le capacità e le funzionalità. Tra queste ci saranno:
- Un sensore principale da 48 megapixel, che consentirà di scattare foto con una risoluzione maggiore e di registrare video in 8K.
- Una stabilizzazione ottica dell’immagine su tutti gli obiettivi, che garantirà una maggiore nitidezza e fluidità nelle riprese.
- Una modalità notturna migliorata, che sfrutterà il sensore LiDAR per misurare la profondità e il livello di luce ambientale e regolare i parametri di esposizione in modo ottimale.
- Una modalità macro, che permetterà di scattare foto ravvicinate con una messa a fuoco precisa e un effetto bokeh naturale.
- Una modalità ritratto avanzata, che utilizzerà l’intelligenza artificiale per riconoscere i volti e applicare degli effetti di luce e di sfondo personalizzati.