IFA 2017, Wiko presenta gli entry level Tommy 2 Plus (per giovani), e View (da 18:9)

Nel corso dell'IFA 2017, anche la francese Wiko ha proposto nuovi smartphone Android, con gli entry level per giovani "Wiko Tommy 2 Plus", ed i device di fascia bassa "Wiko View", dotati di full display con rapporto 18:9 e futuro aggiornamento ad Oreo.

IFA 2017, Wiko presenta gli entry level Tommy 2 Plus (per giovani), e View (da 18:9)

A IFA 2017 ancora in corso, tra gli stand dei big, ed il grande clamore destato dalla presentazione dell’atteso LG V30, vi è stato spazio anche per i piccoli produttori di smartphone e, tra questi, per la francese Wiko, che ha colto l’occasione per presentare il Wiko Tommy 2 Plus, con processore Snapdragon 425 e Android Nougat, ed il Wiko VIEW, caratterizzato da un display con rapporto a 18:9. 

Il Wiko Tommy 2 Plus è uno smartphone con telaio in alluminio (155.3 x 76.8 x 8.9 mm, per 173 grammi) bicolore, col frontale bianco o nero, e la coverback prevista nelle colorazioni nero, azzurro, lime, oro rosa, ed oro normale. Al suo interno, in assenza di un lettore biometrico, troviamo il processore di fascia medio bassa Qualcomm Snapdragon 425, un quadcore cloccato a 1.4 GHz, e abbinato a 1 GB di RAM, mentre lo storage – ora portato a 16 GB – è espandibile via microSD (ulteriori 128 GB). 

Lato multimedia, al doppio microfono con funzione di riduzione del rumore, si abbina un display che, sotto il pannello Gorilla Glass, propone un LCD IPS da 5.5 pollici, con risoluzione HD e discreta qualità d’immagine (267 PPI): la selfiecamera è da 5 megapixel, e si avvale del Selfie Flash (schermo bianco in fase di scatto), mentre la postcamera, da 13 megapixel con Flash LED fisico, registra video in FullHD (a 30 fps), e dispone di uno zoom ottico 4X in aggiunta ad un autofocus.

La connettività del Wiko Tommy 2 Plus annovera il Dual SIM, il Wi-Fi n (hotspot), il Bluetooth 4.2, il 4G/LTE(cat.4), il jack da 3.5 mm, ed il GPS (con A-GPS): attraverso la porta USB 2.0 (OTG) avviene la ricarica della batteria, agli ioni di litio, da 3000 mAh, mentre il sistema operativo – Android Nougat 7.1 – è personalizzato con l’interfaccia Wiko UI, implementata con qualche app pre-installata. Wiko Tommy 2 Plus, un chiaro entry level per giovani, sarà distribuito nel mese di Ottobre, a un prezzo di 149,99 euro.

Oltre al device in questione, Wiko ha presentato altri smartphone di fascia bassa – tramite la nuova famiglia “View” – ai quali, però, ha esteso la specifica estetica del display da 18:9. Esteticamente, i device in questione – sostanziati negli esemplari View, View XL e View Prime – si somigliano tutti, grazie al frontale tutto schermo che, però, nel Prime è abbinato ad una doppia selfiecamera, mentre – nei due modelli minori – quest’ultima è singola. Inoltre, anche la coverback – con un sensore biometrico – è sempre ben curata, ma ha un diverso modulo fotografico ancora una volta nel solo Prime, evidentemente il modello di punta del terzetto che, però, sconta all’unisono la presenza di una retrodatata USB 2.0 in luogo di una più moderna e versatile Type-C.

Il display, di tipo LCD IPS con risoluzione FullHD + e rapporto di forma 18:9, raggiunge un polliciaggio di 5,99” nel Wiko View XL, e di 5.7” nel Wiko normale ed in quello Prime: quest’ultimo ha una selfiecamera doppia, con un sensore da 20 ed uno grandangolare da 8 megapixel che interviene in automatico, con il selfie di gruppo, estendendo il campo, non appena nota un certo “affollamento” davanti all’obiettivo. Gli altri due Wiko, invece, hanno un’unica selfiecamera, ma da 16 megapixel. Sul retro, assieme al già citato scanner per le impronte, troviamo un sensore da 16 megapixel sul Prime, e da 13 megapixel sul View normale e su quello “XL”. 

La parte computazionale vede presente, nei Wiko View normale ed in quello XL, un quadcore Snapdragon 425 abbinato a 3 GB di RAM, con 32 GB di storage espandibili, mentre il modello Prime passa ad uno Snapdragon più potente, il 420, con un po’ di RAM in più, pari a 4 GB complessivi: lo storage, in quest’ultimo caso, è doppio, con 64 GB sempre espandibili di ulteriori 128 GB. 

Il resto delle specifiche della gamma View propone una batteria da 3000 mAh nel View XL ed il quello Prime, e da 2900 mAh in quello base, coadiuvate dal sistema operativo Android 7.1 verosimilmente aggiornabile – prossimamente – ad Oreo: presente, di default, la connessione ultraveloce mobile 4G/LTE, ed il GPS. 

Gli smartphone View, previsti nelle livree Black, Cherry Red, Deep Bleen, e Gold, arriveranno sempre ad Ottobre, con prezzi differenti pari a 199,99 euro per il modello base, a 229,99 per quello XL, ed a 269,99 euro per quello Prime, e potranno essere equipaggiati con la cover “Smart Folio” (venduta a parte) capace di consentire un rapido accesso alle notifiche anche a device “protetto” grazie ad un’elegante banda trasversale in basso a destra. 

Continua a leggere su Fidelity News