Dopo Xiaomi ed Asus, anche la connazionale Huawei – nei giorni scorsi – ha presentato un suo smartphone di fascia bassa, lo Huawei Y3 2018 che, in quanto animato da Android Go, appare evidentemente dedicato ai mercati emergenti o agli utenti che si approcciano per la prima volta ad Android.
Huawei Y3 2018 ha una scocca (145.1 x 73.7 x 9.45 mm, per 145 grammi) in policarbonato, cadenzata nelle colorazioni bianco, oro, e grigio, dal design un po’ datato, come d’altronde appare essere l’hardware – di fascia bassa – alloggiato al suo interno. Il processore, MediaTek, è un quad core MT6737M, tarato a 1.1 GHz di clock ed associato con una scheda grafica Mali-T720MP2: la RAM è basilare, da appena 1 GB, e lo storage si ferma ad 8 GB, espandibili – via microSD grazie ad uno slot dedicato – di ulteriori 128 GB.
Entro cornici piuttosto spesse (body-to-screen del 64.4%), è alloggiato un display IPS LCD da 5 pollici, con risoluzione a 480 x 854 pixel, ed aspect ratio a 16:9, non particolarmente memorabile nella densità di pixel visualizzabili (196 PPI). La selfiecamera, allestita con fuoco fisso, ammonta a 2 megapixel mentre quella principale, sul retro, equipaggiata con Flash LED e supportata dall’autofocus e dal touch focus, arriva a 8 megapixel, e gira video in qualità HD (720p@30fps). L’audio, restando nell’ambito multimediale, si avvale dell’ingresso da 3.5 mm dedicato alle cuffie cablate, e della presenza di una radio FM.
Il segmento di connettività dello Huawei Y3 2018 contempla il Dual SIM, il Wi-Fi n (con hotspot per condividere il traffico dati), il Bluetooth 4.0 (con A2DP come profilo audio stereofonico per le cuffie BT), ed il 4G/LTE. Non manca il localizzatore GPS (con A-GPS), ed una porta microUSB 2.0, adoperabile tanto nel trasferimento dati quanto nella ricarica della batteria, non rimovibile, qui prevista con una capienza da 2.280 mah. Il sistema operativo è il recentissimo Android Oreo 8.1, reso più fluido e gestibile sull’hardware citato dall’adesione al progetto Android Go (corredato di app in versione “Go Edition”, ottimizzate anche sotto il profilo del consumo dati in background).
Per il momento, Huawei – che ha messo a listino l’Y3 2018 sullo store ufficiale sudafricano – non ha comunicato il prezzo del prodotto, e la lista completa dei mercati di distribuzione, quasi sicuramente appartenenti ai Paesi in via di sviluppo.