Il brand cinese Huawei ha reso ufficiale nelle scorse ore, aggiungendolo al suo portafoglio prodotti, già localizzato anche in italiano, il suo nuovo tablet aziendale MatePad C5e.
Lo Huawei MatePad C5e misura 240,2 × 159,0 × 7,85 mm per 450 grammi: entro le cornici molto spesse, si staglia il display LCD IPS da 10,1″ risoluto a 1920×1200 pixel, con 224 PPI, attento alla vista grazie alla bassa emissione di luce blu certificata TÜV Rheinland, adatto alla lettura dei propri libri preferiti grazie alla modalità e-book, beneficiato dalla tecnologia ClariVu che migliora visione e dettagli. La fotocamera frontale arriva a 2 megapixel (f/2.4, fuoco fisso) e supporta i filtri, la modalità bellezza, lo scatto programmato e l’attivazione vocale, oltre a molto altro.
Il retro propone una monocamera da 5 megapixel (f/2.2) con autofocus, con scatto cinematografico, time-lapse, modalità pro e panorama, filigrana, abbellimenti, filtri, HDR.
Il processore octacore da 2.0 GHz fatto in casa, ovvero l’HiSilicon Kirin710A, porta in dote la GPU Mali G51 e coopera con 4 GB di RAM e con 64 GB di storage espandibile di 512 GB via microSD. L’energia viene fornita dalla batteria da 5.100 mAh, caricabile a 10W che, grazie alla microUSB Type-C 2.0 con OTG, supporta anche la ricarica inversa, a 5W. Nel tablet Huawei MatePad C5e le connettività prevedono sempre il Wi-Fi ac dual band (display, opzione del canale VHT80 a 80 MHz), il GPS (Beidou, Glonass) e il Bluetooth 5.1. ma c’è anche l’opzione per i Pogo-pin.
Il sistema operativo del tablet Huawei MatePad C5e è Android 10, sotto la EMUI 10.1, che porta in dote le ottimizzazioni Histen 7.0 per gli speaker stereo, la funzione Huwei Share per lo scambio di file col PC e, in questo specifico prodotto, la crittografia di password e dati dell’utente, la personalizzazione dell’animazione d’avvio, delle app eseguibili, la funzione per disabilitare USB, Bluetooth, Wi-Fi, etc, e la funzione che in sede di ripristino cancella definitivamente i dati perché non siano più recuperabili.