HTC ha più volte tentato di stupire la scena tecnologica con device in genere molto buoni dal punto di vista qualitativo, ma privi di quell’elemento misterioso in più che avrebbe garantito un successo alla stregua di aziende come Apple e Samsung che fino ad oggi hanno creduto di potersi contendere da sole il mercato di smartphone e phablet, soprattutto dopo il grande successo dell’ultima serie di melafonini e della prima edizione di smartphone sudcoreani interamente in metallo e vetro.
In questo contesto, però, da qualche giorno, c’è un nuovo elemento che mette in pericolo i delicati equilibri raggiunti: stiamo parlando del HTC One M9, uno smartphone con sistema operativo Android che si contraddistingue per il suo design bicolore che promette di stupire anche i più esigenti e per le sue caratteristiche all’avanguardia che dovrebbero lasciare tutti a bocca aperta.
Vediamo, dunque, più da vicino questo HTC One M9 con una scheda tecnica approfondita ed una recensione completa.
Scheda tecnica del HTC One M9
Dimensioni e Peso
Partiamo subito dalle dimensioni di questo gradevole smartphone che misura 144.6 x 69.7 mm, con uno spessore pari a 9.61 mm, certamente più spesso dei suoi avversari, ed un peso complessivo di 157 grammi.
Sistema operativo, Processore e Memoria
A bordo troviamo il sistema operativo del piccolo robot verde, Android 5.0, con l’interfaccia grafica proprietaria HTC Sense UI v7.0 ed un processore Qualcomm Snapdragon 810, Octa-Core con tecnologia a 64-bit, ed in particolare un Quad-core 2.0 GHz Cortex A57 ed un Quad-core 1.5 Ghz Cortex A53. La GPU è rappresentata da un Adreno 430.
Il device presenta una RAM pari a 3 GB ed una capacità di archiviazione integrata pari a 32 GB, espandibile tramite slot Micro SD fino a 2 TB.
Rete e Connettività
Per quanto riguarda la rete, questo HTC One M9 può contare ovviamente sul supporto 2G/2.5G (GSM/GPRS/EDGE) – 3G UMTS ed anche 4G LTE a 7 bande. Prevede uno slot per nano SIM.
La connettività è davvero molto completa e vanta il sensore NFC, il Bluetooth 4.1 con A2DP, Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac (2.4 e 5 Ghz), DLNA, porta HDMI MHL 3.0, porta IRDA, ingresso jack audio stereo da 3.5 mm ed una porta micro-USB 2.0 (a 5 pin).
Display
Il display di questo smartphone firmato HTC, la cui diagonale raggiunge i 5 pollici, ha una risoluzione Full HD 1920 x 1080 pixel ed una densità di pixel pari a 440 ppi. Si tratta di un Super LCD3, capacitivo e multitouch con una profondità pari a 16 milioni di colori. La protezione è garantita da un vetro Gorilla Glass 4.
Fotocamere
Il comparto fotografico è costituito da una fotocamera principale da 20 MP con risoluzione 5376 x 3752 pixel, con obiettivo da 27,8 mm in vetro zaffiro, stabilizzazione digitale ed una messa a fuoco automatica. Fra le altre cose, si fanno notare il sensore BS, l’apertura focale F2.2, il flash Dual Led e la registrazione di video 4k (2160p).
La fotocamera frontale, invece, vanta la tecnologia HTC UltraPixel, il sensore BSI, un’apertura focale F2.0, un obiettivo da 26.8 mm ed una lente copiobiettivo sempre in cristallo zaffiro. Con in suoi 4 MP permette di registrare video a 1080p.
Sensori
A bordo del HTC One M9 si possono trovare diversi sensori ed in particolare l’ormai irrinunciabile sensore di luminosità ambientale, il sensore di prossimità, l’accelerometro, il sensore bussola, il cosiddetto Gyro Sensor, un sensore magnetico ed il sensor Hub.
Inoltre è possibile agganciarsi ai satelliti GPS attraverso l’antenna integrata e GLONASS.
Batteria
La batteria al Litio ha una capacità pari a 2840 mAh.
Recensione del HTC One M9
Partiamo subito sottolineando che questo HTC One M9 ha preso molto dal suo predecessore, rinnovandosi sotto alcuni aspetti in modo decisamente positivo, anche se non mancano alcune pecche relative al comparto fotografico che non è così superlativo come lascerebbe presupporre la fotocamera da ben 20 MP.
Le dimensioni, nonostante siano state ritoccate di pochi millimetri rispetto al M8, mostrano un device con un’ergonomia sicuramente migliorata, ed in questo senso si muove anche il pulsante d’accensione laterale, che non si trova più dunque in alto.
Il display Full HD è tale e quale a quello che possiamo trovare sul HTC One M8, con una palette colori molto buona, ben riprodotti e non fa eccezione nemmeno il nero che nulla ha in meno rispetto agli AMOLED grazie alla sinergica collaborazione con il sensore di luminosità. Il display ha una buona oleofobia. Unica pecca la polarizzazione che in modalità landscape con occhiali da sole polarizzati non permette di vedere nulla.
Design e costruzione sono forse le caratteristiche che rendono questo top di gamma HTC molto ricercato e lo lanciano in quella ristretta cerchia di smartphone considerati fra i più validi del momento. Un design che stupisce per le tonalità bicolore Gold on Gold, Gold on Silver e Gunmetal Gray, oltre che per linee in alcuni tratti sinuose ed in altri più decise (come ad esempio quella del passaggio cromatico) che mettono in evidenza ancora una volta la grande abilità del brand nell’uso e nell’accostamento dei materiali.
Interfaccia estremamente personalizzabile, con una novità che riguarda la barra inferiore che acquisisce ora un valore decisamente smart ed un’utilità inedita dal momento che è possibile cambiarne i tasti, ordinali a nostro piacimento e, addirittura, nasconderla per richiamarla con un semplice swype. Ritorna il concetto di tema, che permette di rinnovare completamente l’aspetto estetico del proprio device.
Ricezione alla stregua dei suoi avversari, ricerca in rubrica precisa e rapidissima, audio in vivavoce molto forte e nitido grazie anche alla presenza frontale degli speaker, così come è molto buono anche l’audio della capsula auricolare. Fluidità generale del device molto buona, velocità che non manca nemmeno nella parte gaming che si rivela priva di lag e con una reattività dei sensori davvero eccezionale.
Sarebbe stato, dunque, un device perfetto se non fosse che la fotocamera lascia un po’ a desiderare. Nonostante i suoi 20 MP e la sua interfaccia fra le migliori dei device Android, non riesce a rendere il giusto grado di dettaglio che meritano le foto ed i video di uno smartphone che oltrepassa la soglia dei 700 euro, soprattutto in modalità Punta e Scatta. Si fa sentire anche la mancanza di una stabilizzazione ottica.
Conclusioni
HTC One M9 è sicuramente un valido device, che riesce a soddisfare senza alcun dubbio le esigenze di chi acquista un top di gamma, soprattutto a livello di reattività e fluidità. Potranno, dunque, l’autonomia leggermente inferiore rispetto all’HTC One M8 e la fotocamera non ai massimi livelli pregiudicarne il suo sperato ed atteso successo?