Google Pixel 8 e 8 Pro: uscita video abilitata con la beta 2 di Android 14

Con l'ultima beta di Android 14, Google abilita finalmente l'uscita video su Pixel 8 e Pixel 8 Pro, consentendo agli utenti di collegare facilmente il proprio smartphone a un monitor esterno tramite un cavo Type-C.

Google Pixel 8 e 8 Pro: uscita video abilitata con la beta 2 di Android 14

Con l’ultima beta di Android 14, Google ha compiuto un passo significativo abilitando finalmente l’uscita video su Pixel 8 e Pixel 8 Pro, permettendo agli utenti di collegare agevolmente il proprio smartphone a un monitor esterno tramite un cavo Type-C.

Questa novità è particolarmente interessante perché, nonostante alcuni modelli precedenti di Pixel integrassero già l’hardware necessario per l’output video, Google non aveva mai attivato questa funzionalità tramite software. Addirittura, sui Pixel 8, il collegamento a un monitor esterno non aveva dato alcun risultato fino a ora. Con la beta 2 di Android 14 QPR3, rilasciata recentemente, è finalmente possibile duplicare lo schermo di Pixel 8 su un monitor esterno tramite USB-C, senza necessità di ulteriori modifiche.

Dopo aver effettuato la connessione, compare sullo smartphone un messaggio che chiede all’utente se desidera “duplicare lo schermo su display esterno“. Una volta effettuata la scelta, il monitor visualizzerà lo schermo del Pixel al centro, con lo sfondo che si estenderà per coprire lo spazio rimanente. Pur trattandosi di un mirroring di base, questa funzionalità rappresenta un notevole progresso per i Pixel.

Gli utenti potranno ora comodamente visualizzare foto, video e svolgere altre attività direttamente su un monitor più ampio, migliorando così l’esperienza multimediale e la produttività. Questa novità giunge mentre Google sta sviluppando una “Modalità Desktop” nativa per Android, una funzionalità da tempo attesa e già presente su alcuni smartphone di altri marchi. Tale modalità consentirebbe ai Pixel e ad altri dispositivi collegati a monitor esterni di offrire un ambiente d’uso simile a quello di un computer, con desktop e finestre.

Nonostante sia ancora in fase beta, non è ancora chiaro se il mirroring dello schermo tramite USB verrà ufficialmente rilasciato con la versione finale di Android 14 QPR3 prevista entro la fine dell’anno. Tuttavia, questa novità rappresenta un grande passo avanti per il supporto dell’uscita video sui dispositivi Pixel, aprendo la strada a nuove possibilità di utilizzo come la visualizzazione di presentazioni, il gioco su un monitor più grande o semplicemente l’espansione dello spazio disponibile per il multitasking.

Continua a leggere su Fidelity News