Ecco il Panasonic CF-20, l’ibrido corazzato 2 in 1 davvero "eterno"

Panasonic aggiunge un nuovo arrivato alla sua serie Toughbook: parliamo del 2 in 1 "CF-20" che resiste a cadute da 120 cm, alla pioggia battente, a condizioni di luce intensa e, persino, ad usi prolungati e impegnativi grazie alla doppia batteria

Ecco il Panasonic CF-20, l’ibrido corazzato 2 in 1 davvero "eterno"

Panasonic, da sempre attiva nel settore dei portatili corazzati, ha appena annunciato un notebook ibrido che, per caratteristiche vantate, non esiteremmo a definire “eterno” e che si va ad aggiungere al Panasonic Toughbook 20.

Il Panasonic Toughbook CF-20, questo il nome del device, ottiene questa nomea grazie alle specifiche militari IP65 e MIL-STD 810G che lo rendono capace di resistere a cadute da 120 cm di altezza ed anche alla pioggia battente, grazie ad una serie di sportelli che coprono le porte in dotazione a questo notebook ibrido (nello specifico parliamo di uscite usb 3.0 e di una seriale, utile per connettervi apparecchi di diagnostica).

Anche l’adozione dello chassis in alluminio contribuisce alle già citate qualità di resistenza del CF-20 che, oltre tutto, risulta essere anche molto più leggero del predecessore (il solo notebook pesa 1,76 kg mentre in modalità tablet raggiungiamo appena i 950 grammi). 

All’interno del formfactor “fully rugged” troviamo un processore Intel Skylake, il m5-6Y57, dotato di tecnologia vPro e in grado di funzionare, nel tablet, senza la necessità di ventole di raffreddamento (fanless). A quest’ultimo troviamo associata, dal punto di vista logico, una scheda grafica Intel HD 515 mentre la RAM ammonta a ben 8 GB: piuttosto interessante anche la dotazione di storage fisso, costituita dai 256 GB dell’hard disk SSD che, come sappiamo, non utilizza parti meccaniche.

La keybord ha i tasti del 16% più larghi della versione precedente e può essere staccata e montata in vari modi, così da consentire al CF-20 di assumere diverse modalità di funzionamento: notebook, tablet, stand, a tenda, con tablet montato al contrario. Nel vano della medesima, poi, può essere alloggiata un’altra batteria esterna in modo da raddoppiare l’autonomia (12 ore) del device in questione: da notare che la power bank in questione, simile in tutto e per tutto alla batteria del solo tablet, può anche essere sostituita a caldo, senza interrompere – per questo – l’uso o i compiti nei quali il CF-20 è impegnato.

Capitolo multimedialità. Lo schermo è un 10,1 pollici WUXGA, con un particolare multi-touch che ne consente l’uso anche con i guanti da lavoro, e in grado d’essere letto in qualsiasi condizione di luce: questa caratteristica, in particolare, è ottenuta grazie ad un livello di luminosità fissato a 800 cd/m² e per mezzo di una pellicola opacizzante fissata sullo schermo senza comprometterne la leggibilità degli elementi visualizzati. Completano questa sezione una fotocamera anteriore da 2 megapixel ed una postcamera da 8 megapixel con Flash LED ed autofocus. 

Purtroppo non sarà possibile acquistare questo sorprendente device per Natale: il CF-20, assieme ad una garanzia di 3 anni, verrà messo in commercio solo nel Gennaio 2016 ad un prezzo che partirà dai 2.999 euro più IVA, a seconda delle versioni.

Continua a leggere su Fidelity News