Coolpad, la hardware house cinese che – di recente – ha annunciato un interessante top di gamma in collaborazione con LeEco (Coolpad Cool2), si è – però – fatta un nome nel mondo della tecnologia mobile grazie a device che, pur vantando specifiche e funzionalità ottime, di rado superavano i 100 euro. Proprio per questo motivo, e memore della sua storia, Coolpad ha presentato anche un device che risponde ai requisiti testé esposti: ecco il Coolpad Note 5.
Coolpad Note 5, non fosse per la leggera bombatura posteriore (che, comunque, ne migliora l’impugnabilità), ricorderebbe – per la piattezza della silhouette e le linee pulite (i pulsanti laterali quasi non sporgono dal corpo del device) – i più blasonati smartphone della nipponica Sony.
All’interno della sua scocca, troviamo un processore a otto core, il Qualcomm Snapdragon 617, cloccato a 1.5 GHz ed abbinato ad una GPU Adreno 405: la RAM raggiunge i 4 GB mentre la memoria ROM è da 32 GB e può estendersi di altri 64 GB grazie allo slot per le schedine microSD.
Nella dotazione tecnica del Coolpad Note 5, troviamo un display da 5.5 pollici con risoluzione FullHD (1080p, quindi 1920 x 1080 pixel), elevata definizione d’immagine (401 ppi), e vetro leggermente curvo 2.5D: la fotocamera anteriore assicura ottimi selfie in virtù dei suoi 8 megapixel e del Flash LED laddove, invece, la fotocamera posteriore, dotata di dual flash LED, si spinge sino a 13 megapixel. Sotto quest’ultima, quasi un must per la sicurezza, Coolpad ha collocato – in un elegante incavo – un veloce (sblocco del device in 0.48 secondi) scanner per le impronte digitali.
Il set di connettività del Coolpad Note 5 prevede, a bordo, il Wi-Fi, il Bluetooth, il 4G con supporto alle chiamate (il VoLTE), oltre al modulo GPS, ad un’uscita USB, ed al supporto per il Dual SIM ibrido. Dotato di Android Marshmallow 6.0 (Cool UI 8.0 e funzionalità “dual app”), il Coolpad Note 5 ha una batteria da 4010 mAh che, sulla carta, dovrebbe assicurare un’autonomia di poco superiore ad una giornata in uso medio.
Coolpad Note 5 sarà acquistabile online, dal 20 Ottobre, ad un prezzo di 119 euro ma potrà essere gratuito per i 2 fortunati followers di Twitter che dovessero vincere il concorso ad esso collegato.