Coolpad Cool2, smartphone top di gamma in collaborazione con LeEco

Secondo alcune indiscrezioni trapelate dall'ente cinese TENAA, sembra che Coolpad - ex gigante della telefonia mondiale - sia pronto a sfornare un nuovo top di gamma in collaborazione con LeEco: ecco le specifiche del potente Coolpad Cool2.

Coolpad Cool2, smartphone top di gamma in collaborazione con LeEco

Coolpad, hardware house cinese con sede nel distretto dello Shenzen, ad oggi non è un brand molto noto. Eppure, tale società è stata la prima ad aver commercializzato uno smartphone dual sim e, appena nel 2015, al CES, era stata premiata tra le 10 più importanti realtà mondiali in fatto di telefonia smart. Dopo un periodo di declino dovuto a problematiche varie, grazie alla collaborazione con la partner LeTV (oggi LeEco), è iniziata una lenta ripresa. Ripresa che, a breve, potrebbe considerarsi cosa fatta grazie al nuovo Coolpad Cool2.

Di recente, infatti, l’ente cinese TENAA, che – in quelle latitudini si occupa di validare i device mobili destinati alla vendita – ha certificato un nuovo smartphone che, in base al nome provvisorio (Coolpad A9S-9), risulterebbe essere l’erede, rivisto al top, del Coolpad Cool1 sviluppato proprio con LeEco.

Scorrendo la scheda tecnica trapelata, si evince come il Coolpad Cool2 sia decisamente uno smartphone fatto per guidare la moderna offerta telefonica di un’azienda: al timone di comando, infatti, troviamo un processore a otto core, il MediaTek Helio P20, cloccato a 2.35 GHz ed abbinato ad una scheda grafica GPU Mali T880.

La RAM, da 6 GB, sarebbe tale da assicurare una fluidità impressionante sia al multi-tasking che ad operazioni di routine (apertura delle app, risposta ai tocchi dello schermo, passaggio da una schermata all’altra, apertura e scatto della fotocamera etc): lo storage, poi, sarebbe di livello adeguato con un ammontare di 64 GB e l’espandibilità garantita dal ricorso alle microSD

Nel Coolpad Cool2, il display, a quanto pare, sarà un risparmioso OLED da 5.5 pollici con risoluzione FullHD (quindi, 1080p) mentre le fotocamere saranno da 12 megapixel, quella posteriore posta sopra lo scanner biometrico per le impronte digitali, e da 8 megapixel, quella anteriore destinata ai selfie. 

Anche il comparto connettività sarà piuttosto completo visto il supporto a standard quali 4G LTE, Bluetooth, Wi-Fi, e la presenza del GPS e di una porta USB Type-C. L’autonomia dovrebbe essere un altro fiore all’occhiello del Coolpad Cool 2: il sistema operativo prescelto sarà il valido Android Marshmallow 6.0 mentre la batteria – da ben 3800 mAh – godrà dello standard Pump Express 3.0 per la ricarica veloce

A questo punto, ottenuta la validazione dall’ente di cui sopra, non dovrebbe mancare molto prima che il nuovo gioiello del duo Coolpad/LeEco veda la luce. Anche se si spera che ciò avvenga col consueto occhio di riguardo verso il rapporto qualità-prezzo.

Continua a leggere su Fidelity News