Ormai da qualche mese LeEco, nota in Cina per i contenuti in videostreaming e solo nell’ultimo anno per smartphone dall’onesto rapporto qualità/prezzo, ha acquisito il controllo di CoolPad e della sua divisione mobile. Il frutto di questa fusione è proprio qui sotto i nostri occhi e risponde al nome di Cool1, uno smartphone iper curato anche nei minimi dettagli.
La scocca dell’Cool1 è interamente in magnesio sottoposto ad un processo di anodizzazione: grazie a quest’espediente, la superficie di questo telefono è bella a vedersi ma soprattutto resistente agli urti, ai graffi ed anche alla corrosione. Inoltre, a discrezione, è anche colorabile: nel caso specifico dei Cool1, infatti, troviamo le colorazioni Gold, Silver e Rose Gold.
All’interno della sua struttura (152 × 74,8 × 8,2 mm) troviamo il processore a otto core Qualcomm Snapdragon 652, cloccato a 1.8 GHz ed abbinato ad una scheda grafica Adreno 510. La memoria messa a disposizione del cervello hardware del Cool1 prevede 3 configurazioni: quella base con 3 GB di RAM e 32 GB (non espandibili) di storage, quella intermedia con RAM da 4 GB e memoria fissa da 32 GB, e quella top con 4 GB di RAM e con un raddoppio di storage pari a 64 GB.
Il comparto multimediale prevede un display da vero phablet (5.5 pollici) con risoluzione FullHD: le immagini sono assai luminose (450 nit) e discretamente realistiche (gamma massima dei colori o NTSC color gamut pari al 72%). Grazie alla tecnologia IPS, inoltre, risultati simili possono essere gustati da diverse angolazioni.
La fotocamera anteriore è da 8 megapixel ed ha il diagramma a f/2.2 mentre quella posteriore ha un duplice sensore fotografico da 13 megapixel che, rispetto a quanto visto nella prima generazione di dual camera Coolpad, viene utilizzato per ottenere immagini più luminose e dettagliate (+20%) e con meno rumore (-8%).
In linea teorica, quindi, non si dovrebbero ottenere solo delle belle foto con effetto Bokeh in stile reflex: in ogni caso, a migliorare ulteriormente la resa dei nostri scatti opereranno anche il Flash LED dual tone, il diaframma a f/2.0 e l’autofocus con rilevamento di fase, mentre la realizzazione dei video avverrà in qualità 4K. Piccola menzione per l’audio: dovrebbe esser bello potente grazie ad un doppio speaker (stereo?).
Il set delle connessioni del Cool1 annovera Wi-Fi 802.11 ac/a/b/g/n (2.4/5 GHz), Bluetooth 4.1, GPS, USB Type C e Dual Sim LTE; manca il chip NFC per i pagamenti a sfioramento, ma in compenso, si sopperisce alla mancata comodità della feature testé citata con un surplus di sicurezza garantita dal lettore biometrico di impronte digitali: quest’ultimo, posto sotto la doppia postcamera, sblocca il device in 0,15 secondi!
L’autonomia dovrebbe aggirarsi sul giorno buono in uso medio grazie ad una maxi batteria da 4.060 mAh (con fast charging) ed al sistema operativo Android Marshmallow 6.0 personalizzato con EUI 5.6.
Per acquistare il Cool1 di LeEco, occorre rivolgersi al sito di quest’ultimo ove il prezzo del device, nelle colorazioni citate a inizio articolo, scala a seconda della versione scelta. Quella base costa circa 147 euro, quella intermedia richiede pressappoco 200 euro, e quella top ne vale circa 228.