Bulllit Group, nota azienda britannica che produce gli smartphone Caterpillar, ha annunciato il nuovo rugged phone CAT S75 con avanzate funzioni di comunicazione satellitare.
Il nuovo CAT S75 (171 x 80 x 11,9 mm per 268 grammi) ha superato per prove di resistenza militare, tra cui l’operatività garantita da -30° a 75° Celsius e la resistenza a cadute da 1,8 metri, che le hanno valso la certificazione MIL-SPEC-810H. Il device è anche impermeabile IP68 per 35 minuti a 5 metri di profondità in acqua e resiste a spruzzi ad alta pressione e temperatura come da certificazione IP69K. Visti i tempi, è presente pure la tecnologia antibatterica Hygeine+.
Sotto il vetro Gorilla Glass Victus cela un display panoramico (in 20:9 come rapporto d’aspetto) LCD IPS FullHD+ da 6,6 pollici molto fluido, con 120 Hz di refresh rate, sormontato in un notch a goccia (a V), da una selfiecamera da 8 megapixel (f/2.0).
Il retro del CAT S75 ha il piccolo oblò al centro per lo scanner delle impronte digitali, come nei Motorola. Il riferimento non è casuale il nuovo rugged phone Motorola Defy 2 ne condivide specifiche e design. Il semaforo a sinistra allinea in verticale i sensori della triplice fotocamera, con funzionamento subacqueo, formata da un sensore principale da 50 megapixel (f/1.8), da uno ultragrandangolare da 8 megapixel (f/2.2) e da uno per le macro da 2 megapixel (f/2.4). Non c’è il jack audio, ma sono presenti un tasto programmabile e uno SOS.
Il chipset MediaTek Dimensity 930 porta in dote la connettività mobile 5G e coopera con 6 GB di RAM e 128 GB di storage espandibile via microSD. La batteria del CAT S75 ammonta a 5.000 mAh e trae la carica veloce a 15W via Type-C: volendo, è possibile ricorrere alla ricarica wireless secondo lo standard Qi. Le connettività restanti prevedono l’NFC, il Wi-Fi ac dual band, il Bluetooth 5.1, il GPS (A-GPS, LTEPP, SUPL, Glonass, Galileo, Beidou) a doppia frequenza, e appunto il 5G su Dual SIM.
C’è la connettività satellitare bidirezionale che, rispetto ad Apple, basata sulla recente tecnologia Mediatek NTN (Non Terrestrial Networks) torna utile per inviare e ricevere messaggi anche al di fuori del contesto di emergenza, magari quando semplicemente non c ‘è campo. A tal proposito l’utente che paga il prodotto 649,90 euro (in Italia) ha diritto a 3 mesi di abbonamento satellitare Essential (30 messaggi al mese) scaduto il quale si procede secondo un preciso tariffario. Vi è anche compreso un anno di servizio SOS curato da FocusPoint. Il sistema operativo del CAT S75 infine è Android 12, che sarà aggiornato anche ad Android 13 e 14: gli anni di security update, invece, sono ben 5.