Blackview A52: ufficiale l’iper low cost 4G con Android Go Edition

Senza alcuna presentazione, Blackview ha messo in campo un nuovo smartphone che, per specifiche e scelte software appartiene decisamente alla fascia bassa, ora omaggiata anche dall'economico Blackview A52.

Blackview A52: ufficiale l’iper low cost 4G con Android Go Edition

Non si può certo dire che Blackview stia con le mani in mano visto che a poche settimane dal suo tablet per la produttività Tab 15, capace di diventare un netbook con tanto di tastiera, il noto marchio cinese ha reso ufficiale, listandolo nel suo negozio istituzionale su Aliexpress (in nero Polar Night, verde Vitality Green e blu Ice blue a 103.19 euro), anche uno smartphone iper economico, dal nome di Blackview A52.

Il Blackview A52 (164.2 x 62.0 x 9.05 mm per 183.6 grammi) ha un telaio che, anteriormente, presenta un mento un po’ visibile ma, tutto sommato, cornici contenute sugli altri 3 lati: in alto, però, a ricordar la fascia bassa incorre il notch a goccia d’acqua. Non si nota alcun scanner per le impronte digitali mentre, dietro, un bumper rettangolare ospita due spioncini, di cui – a quanto pare – uno “cieco”, cioè con un sensore finto e puramente decorativo.

Il display del Blackview A52 è un LCD IPS da 6.52 pollici, risoluto in HD+, a 1600×720 pixel, senza alcun refresh rate elevato, con 380 nits e l’87.6% di screen-to-body. Per le videochiamate e i selfie, opera una selfiecamera da 5 megapixel mentre, posteriormente, è in funzione un sensore principale da 13 megapixel. 

Ai timoni di comando, sotto il cofano, opera una versione di processore octacore leggermente migliorata rispetto al vecchio Unisoc SC9863A: si tratta del chip SC9863A1 da cui è lecito attendersi come benchmark su AnTuTu qualcosa come 100 / 150 mila punti di performance. La RAM dedicatagli è pari a 2 GB mentre lo storage si ferma a 32 GB, anche se può essere espansa via microSD, rinunciando però a una delle due schedine per il 4G LTE. 

Provvisto di connettività Wi-Fi monobanda, di GPS, di Bluetooth 4.1, il Blackview A52 carica non velocemente, forse a 5 o 10w, la batteria, cospicua con i suoi 5.180 mAh di capienza: curiosamente, nonostante il range d’appartenenza, il device presenta una microUSB Type-C ma, lato software, vi è Android 12 sotto l’interfaccia alleggerita Doke os GO v3.

Continua a leggere su Fidelity News