Se avete già un device firmato Apple oppure siete in procinto di acquistare il nuovo iPhone 6 o la sua attesissima versione phablet, probabilmente vi sarete chiesti quali siano le migliori app iPhone da scaricare dallo store ufficiale per godere a pieno delle potenzialità del vostro smartphone.
In effetti, fare una classifica delle più valide app iPhone è davvero un compito difficile in quanto ve ne sono tantissime, gratis ed a pagamento, ben progettate e che coprono ogni settore della vita quotidiana, dal lavoro allo svago. In ogni caso, proveremo a fornirvi qualche indicazione su quelle app iPhone che non dovrebbero mai mancare sul vostro melafonino.
Entriamo subito nel dettaglio e vediamo quali sono le migliori app iPhone del momento, suddividendo l’elenco in base alla categoria.
App iPhone per Social Network
- Twitter: app molto semplice del popolare social network che cinguetta. Integrazione perfetta con iOS. Costo: gratis.
- Facebook Messenger: ovviamente tralasciamo l’app ufficiale di Facebook, in quanto si tratta probabilmente della prima applicazione che tutti scaricano sul proprio smartphone, ed invece sottolineiamo l’importanza del Messenger che vi consente di inviare e ricevere messaggi con i propri amici, oltre a poter fare chiamate gratuite attraverso internet. Costo: gratis.
- WhatsApp Messenger: in questo caso non vi parleremo di qualità (né di difetti) ma tale app iPhone rientra di diritto in questo elenco per via della sua popolarità e diffusione a livello mondiale. Vi consentirà di inviare e ricevere sms e file multimediali gratuitamente. Costo: primo anno gratis, rinnovo a 0,89 cent/anno.
- Skype: nonostante si tratti di un servizio firmato Microsoft, l’azienda a messo a disposizione questa app anche per i clienti Apple, consentendogli di fare chiamate, videochiamate e chattare in tutto il mondo. Costo: gratis.
- Google+: l’applicazione ufficiale dell’ultimo social network, che ha già riscosso parecchio successo. Vi permetterà di gestire il vostro profilo con una grafica in tipico stile iOS. Costo: gratis.
App iPhone per Internet
- Google Chrome: siamo consapevoli dello stridore di un browser prodotto dal colosso dei motori di ricerca su un device Apple, però tale app merita di essere citata per le notevoli funzionalità a disposizione dell’utente quali sincronizzazione del browser su più dispositivi, visualizzazione in modalità desktop e compressione dei dati per un risparmio di MB preziosi. Costo: gratis.
- Pocket: uno dei read later più famosi e ben fatti dello store Apple. Vi consentirà di memorizzare gli articoli e pagine Web in modo tale da poterle leggere in seguito e soprattutto offline. Costo: gratis.
- Puffin Web Browser: si tratta di un semplice browser per la navigazione su internet che da la possibilità di visualizzare video in streaming e giochi online, grazie ad un’emulazione del plugin Flash di Adobe. Costo: 3,59 euro.
- Dolphin Browser: uno dei browser più noti nel mondo Apple e forse l’alternativa principale a Safari, con la possibilità di memorizzare scorciatoie e gestures. Costo: gratis.
App iPhone per GPS e Mappe
- TomTom: un navigatore satellitare che non necessità di descrizioni. Svolge bene il suo lavoro ed offre una user experience davvero ad un buon livello. Costo: 49,99 euro.
- Google Maps: un’altra valida alternativa alle mappe già presenti sul vostro iPhone, che supporta anche il salvataggio delle mappe sul device per consentire la navigazione offline. Costo: gratis.
- TripAdvisor: oltre ad avere delle mappe aggiornate, questa app vi permetterà di leggere e scrivere recensioni sui luoghi, gli hotel ed i ristoranti di tutto il mondo e confrontare le tariffe più convenienti. Costo: gratis.
- CoPilot GPS: si tratta di un navigatore satellitare con mappe offline, che vi porterà in modo preciso e senza errori a destinazione. Costo: gratis.
- Waze: se desiderate una grafica più leggera e simpatica, questa è l’app che fa per voi. La peculiarità di questo navigatore è l’interazione con i social. Costo: gratis.
App iPhone per Produttività
- iWork: le varie app che si affiancano a questo nome (Pages, Keynote…) consentono di realizzare documenti di scrittura, fogli di calcolo ed altro ancora in modo estremamente semplice e completo allo stesso tempo. Costo: gratis per i clienti dopo 09/2013.
- Documents 5: si tratta di un file manager che svolge perfettamente anche le funzioni di visualizzatore file PDF e riproduttore multimediale. Costo: gratis.
- Dropbox: non preoccupatevi più della memoria del vostro iPhone. Grazie a questa app avrete uno spazio sul cloud dove memorizzare i vostri documenti e file multimediali con la massima sicurezza, oltre a poterli pure condividere con i vostri amici. Inoltre, Dropbox vi permetterà di accedere ai vostri file ovunque vi troviate e da qualunque dispositivo. Costo: app gratis, abbonamento a pagamento.
- Numbers: il foglio di calcolo realizzato proprio dalla Apple, che vanta la possibilità di memorizzare il file sul cloud per consentire un aggiornamento del documento da più device in momenti diversi. Costo: 8,99 euro.
- Team Viewer: un software in grado di controllare da remoto il vostro pc (Windows, Mac o Linux). Costo: gratis.
App iPhone per Foto e Video
- YouTube: l’applicazione ideale se volete guardare video di ogni genere online, con la possibilità di iscrivervi ai vostri canali preferiti e realizzare playlist. Costo: gratis
- Instagram: si tratta dell’app del social network fotografico più famoso al mondo, con tantissimi filtri ed effetti da applicare alle vostre foto prima di essere pubblicate. Inoltre, prevede la sincronizzazione dei contatti Twitter e Facebook per trovare nuovi amici che usano quest’app iPhone. Costo: gratis.
- Camera+: la descrizione che trovate sull’app store spiega perfettamente cosa potrete fare con Camera+ “La cosa più importante… sono foto grandiose!”. Costo: 1,79 euro.
- iMovie: l’app che non potrà mancare sul vostro iPhone se volete realizzare video e filmati in HD con montaggi ed effetti speciali incredibili, potendoli poi condividere sul cloud e guardarli anche su altri device. Costo: 4,49 euro.
- iPhoto: un software molto potente per l’editing delle vostre foto preferite, con numerosi effetti, filtri e con la possibilità di creare presentazioni suggestive. Costo: 4,49 euro.
App iPhone per Sport e Salute
- Runtastic PRO: l’app più ricca di funzioni dello store nella sua categoria. Si integra perfettamente con il GPS e fornisce piani di allenamento personalizzati in base alle esigenze. Costo: 4,99 euro.
- 7 Min Workout: un programma di allenamento che dura solo 7 minuti: ben 12 esercizi da 30 secondi con una pausa di riposo da 10 secondi. Un personal trainer efficace e veloce. Costo: 1,79 euro.
- Yoga Tutto-in-uno: l’app ideale per chi ama la disciplina, che vi guiderà nella realizzazione delle pose più comuni con esercizi di respirazione con video e foto in alta risoluzione. Costo: 3,59 euro.
App iPhone per Bambini
- Disegni da colorare: applicazione molto semplice con disegni che potranno essere colorati dai vostri piccoli. Costo: gratis.
- Numeri parlanti: un modo semplice ed intuitivo per permettere ai bambini l’apprendimento dei numeri, con filastrocche ed indovinelli. Costo: 0,89 euro.
- Piccolo Contadino Allegro: un gioco educativo dove i bambini potranno “coltivare” frutta e verdura ed apprendere informazioni utili sul mondo naturale. Costo: 2,69 euro.