Amazon Fire HD 10 (2017), tablet più potente e autonomo, con Alexa integrata

Amazon, il noto colosso dell'e-commerce, ha aggiornato il suo tablet di punta, il Fire HD da 10 pollici, con una scheda tecnica migliorata sul piano delle peformance (+30%), dell'autonomia (10 ore), dell'audio (Dolby Atmos), e delle funzionalità (Alexa).

Amazon Fire HD 10 (2017), tablet più potente e autonomo, con Alexa integrata

Amazon, il colosso dell’e-commerce fondato in quel di Seattle da Jeff Bezos, ha annunciato (dopo i nuovi Fire da 7 ed 8 pollici) un nuovo tablet, l’Amazon Fire HD 10, che – oltre ad avere una scheda tecnica migliorata rispetto al passato (in particolar modo in tema di performance) – vanta anche il primato d’essere il primo Fire ad avere la feature “hands-free” (mani libere) grazie all’implementazione dell’assistente virtuale Alexa.

Il nuovo Amazon Fire HD 10 ha varie migliorie per quasi ogni componente della sua scheda tecnica. Il display è un widescreen da 10.1 pollici, con risoluzione FullHD (1920×1200 pixel), e buona densità d’immagine (224 PPI, pari a più di 2 milioni di pixel), le più alte – nella famiglia delle tavolette amazoniane – dai tempi del Fire HDX del 2013. Le fotocamere, due, una sul davanti ed una sul posteriore, sono mutuate dalla precedente generazione ma l’audio, di alto livello, può contare su due speaker stereo ottimizzati Dolby Atmos.

Il comparto logico è del 30% più performante e veloce del passato, merito di un processore a quattro core cloccato a 1.8 GHz, e di un banco di RAM da 2 GB. Per i contenuti propri, o per quelli acquistati da Amazon, è disponibile uno storage più capiente. Il taglio base passa da 16 a 32 GB, ed è disponibile anche quello da 64 GB: ambedue sono incrementabili via microSD di 256 GB, e guadagnano lo spazio illimitato sul cloud per i contenuti Amazon e le proprie foto. 

Anche l’autonomia è stata migliorata, ed ora raggiunge le 10 ore di attività intensiva, mentre la connettività stanziale asseconda lo standard Wi-Fi 802.11ac e supporta il dual band. Il sistema operativo è sempre Android, con la tipica personalizzazione Fire OS, che permette di scoprire nuovi contenuti (“Try this next”, suggeriti dallo store dell’e-commerce) con uno swipe verso il basso, o di tornare a dove ci si era interrotti (ultimo libro letto, audiobook ascoltato, app avviata) con uno swipe verso destra (feature “For You”). 

Ovviamente, come anticipato, la novità maggiore di questo nuovo Amazon Fire HD 10 del 2017 consta nell’implementazione dell’assistente vocale Alexa in funzione hands-free: è possibile usarla (tramite comandi vocali al microfono) per consultare il calendario, impostare un timer, farsi leggere le notizie, il meteo, o un audiobook, per abbassare le tapparelle (e molto altro in salsa domotica), e per gestire la riproduzione delle canzoni (avviare, tornare indietro, avanti veloce, mettere in pausa).

Amazon Fire HD 2017 ha esordito in pre-ordine, a partire da oggi, nel mercato USA, nelle livree Black, Cobalt Purple, Marine Blue, e Punch Red, (grazie alla pubblicità rimuovibile con 15 dollari) ad un prezzo di 149,99 dollari per la variante con storage base, e a 189,99 dollari per quella col doppio dello spazio locale, con le spedizioni calendarizzate per l’11 Ottobre. Le custodie, a portafoglio, nelle colorazioni nero, rosso, e blu, invece, richiederanno una spesa aggiuntiva di 40 dollari

Continua a leggere su Fidelity News