Amazon Fire 7 e 8: con più autonomia e nitidezza, e Wi-Fi dual band

Amazon, il colosso dell'e-commerce fondato da Bezos, ha annunciato l'imminente distribuzione dei nuovi tablet Fire 7 e Fire 8 che, nell'edizione 2017, sono più leggeri ed esili, con una migliore autonomia e risoluzione del display, e dotati di WiFi dual band.

Amazon Fire 7 e 8: con più autonomia e nitidezza, e Wi-Fi dual band

Amazon, il gigante dell’e-commerce fondato da Jeff Bezos, nel corso del tempo ha distribuito anche ottimi e-reader (i Kindle) e tablet (i Fire) con lo scopo di allargare la base di accesso ai suoi servizi, e – soprattutto – ai suoi contenuti. Nelle scorse ore, la società con base a Seattle ha annunciato le nuove edizioni dei tablet “Fire 7” e “Fire 8“.

I tablet Fire 7 ed 8 di quest’anno, rispetto alla passata generazione sono – innanzitutto – più sottili e leggeri: sotto questo punto di vista, il Fire 7 vanta 192 x 115 x 10,6 mm per 295 grammi, mentre il Fire 8 si propone a 214 x 128 x 9,7 mm per 369 grammi.

Nonostante la maggiore esilità strutturale, ambedue questi device vantano batterie più generose, capaci di erogare 8 ore di autonomia nel caso del Fire 7, e ben 12 nel caso del fratello maggiore, il Fire 8: merito anche dei display che, pur essendo più definiti, con un migliore contrasto che favorisce la leggibilità dei font, dispongono della funzionalità “Blue Shade” che, oltre a contenere le emissioni di luce blu, quando si legge di sera, abbassano anche la retroilluminazione dei monitor al minimo, aggiungendo un buon 25% di durata in più. 

Passando alle specifiche tecniche, è facile notare come Fire 7 e Fire 8 si somiglino davvero molto: in ambedue i casi, infatti, il processore è un quadcore cloccato a 1.3 GHz, mentre le fotocamere sono cadenzate in risoluzione VGA, quella anteriore, e da 2 megapixel, quella posteriore. La connettività, in ambedue i casi, è affidato al Bluetooth, ed al Wi-Fi n dual band (con supporto anche alla banda, meno affollata, dei 5 GHz), mentre le espansioni contemplano la presenza di un jack da 3.5 mm per le cuffie, e di una porta microUSB 2.0, con la quale trasferire contenuti, e ricaricare il device. 

Il sistema operativo di serie è una versione modificata di Android, con accesso a accesso ad un milione di contenuti, tra i quali ebook, musica, applicazioni, videogame, e serie TV esclusive (su Amazon Video, per gli abbonati a Prime, come “The Man in the High Castle”).

Le differenze, tra i Fire 7 e Fire 8, sono le seguenti. Il Fire 7 presenta un display IPS da 7 pollici, con risoluzione pari a 1024 x 600 pixel, e definizione d’immagine tarata a 171 ppi: la RAM è da 1 solo GB, mentre lo storage può essere selezionato nei tagli da 8 e 16 GB, comunque espandibili (di 256 GB) via microSD, o tramite il cloud infinito di Amazon. L’altoparlante è integrato, ma è semplice, senza particolari implementazioni.

Diversamente, il Fire 8 ha un display IPS più ampio, da 8 pollici, risoluto, essendo un HD (1280 x 800 pixel), e definito (189 ppi): la RAM arriva a 1.5 GB, e lo storage può essere opzionato nei tagli alternativi da 16 o 32 GB, comunque espandibili secondo i criteri già visti in precedenza. L’altoparlante integrato, in questo caso, è di maggior pregio, in virtù del supporto allo standard Dolby Atmos.

Fire 7 e Fire 8 possono essere preordinati a partire da oggi, 17 Maggio, e verranno spediti dal 7 Giugno, con prezzi parametrati allo storage scelto: il Fire 7 costerà 69.99 euro con 8 GB, e 79.99 con 16 GB, mentre il Fire 8 verrà a costare 109.99 euro nella variante con 16 GB, e 129.99 in quella col doppio di spazio locale. 

Continua a leggere su Fidelity News