Alcatel OneTouch Idol Alpha: scheda tecnica e recensione

Ecco la scheda tecnica ed una breve recensione dell'Alcatel OneTouch Idol Alpha, uno smartphone che fa della bellezza e del design il suo punto di forza principale, garantendo allo stesso tempo buone performance e fluidità grafica

Alcatel OneTouch Idol Alpha: scheda tecnica e recensione

Nonostante non si faccia altro che parlare di Samsung, con la sua recente immissione sul mercato del Galaxy Note 4, di Apple e dei suoi nuovi melafonini ma anche di LG o di HTC, il mercato dei dispositivi mobile può contare su altri brand in genere poco pubblicizzati, dalla storia magari non fortunatissima ma con device spesso molto validi come l’Alcatel OneTouch Idol Alpha.

Si tratta di uno smartphone di fascia media, con sistema operativo Android che stupisce subito per design e che conferma il suo valore giorno dopo giorno, con prestazioni davvero molto buone.

Vediamo dunque la scheda tecnica dell’Alcatel OneTouch Idol Alpha ed una breve recensione di questo buon device, che se avesse un brand diverso (fra quelli prima citati) probabilmente sarebbe certamente più discusso.

Scheda tecnica dell’Alcatel OneTouch Idol Alpha

Dimensioni e Peso

Partiamo subito dalle dimensioni di questo elegante smartphone che si presenta con uno spessore di 7.5 mm, a cui si associano una larghezza di 66.6 mm ed un’altezza di 138 mm, con un peso complessivo pari a 117.4 grammi.

Sistema operativo, Processore e Memoria

A bordo troviamo la versione 4.2 di Android, denominata Jelly Bean. Il processore è un MediaTek MT6589 Cortex-A7, un quad-core da 1.2 GHz. Il device è stato dotato di 1 GB di memoria RAM e 16 GB di memoria integrata (purtroppo non espandibile).

Rete e Connettività

Per quanto riguarda la rete abbiamo un supporto quadribanda GSM/GPRS/EDGE, fino a 5 bande per l’UMTS, con supporto alla rete HSPA+ .

Invece il settore connettività può vantare la presenza del Wi-Fi 802.11 b/g/n, Wi-Fi Direct, Wi-Fi Display e Wi-Fi Hotspot, del Bluetooth 4.0 con A2DP ed una porta microUSB 2.0. Il tutto viene completato dalla tecnologia di localizzazione assistita A-GPS.

alcatel Onetouch idol alpha

Display

Il display, la cui diagonale misura 4.7 pollici, è un HD IPS LCD, con risoluzione da 720 x 1280, con densità da 312 ppi e 16 milioni di colori, ovviamente di tipo capacitivo e multi touch, con tecnologia black crystal touch. Il rivestimento esterno del display è assicurato da un Dragontrail ed ha un trattamento oleo-repellente.

Fotocamere

Il device dispone di una fotocamera posteriore da 13.1 megapixel, risoluzione 4128 x 3096, con HDR, funzioni di riconoscimento dei volti e del sorriso, panorama e burst mode. Tale obiettivo dispone di una stabilizzazione digitale, auto-focus e touch focus, e flash LED.

Potremo anche registrare video in Full HD, cioè con risoluzione 1080p a 30 fps, e fare affidamento anche sul video auto focus. Sulla parte frontale potremo, invece, contare su una fotocamera da 1.3 megapixel, che può registrare video in HD a 720p e 30 fps.

alcatel Onetouch idol alpha

Sensori

L’Alcatel OneTouch Idol Alpha è stato, inoltre, dotato dei principali sensori che ormai caratterizzano quasi tutti i device di fascia media, fra i quali ricordiamo l’accelerometro, la bussola, il g-sensor, il sensore di prossimità ed il sensore di luminosità ambientale. A bordo troviamo anche un microfono per la riduzione del rumore di fondo.

Batteria

Infine, la batteria al litio è da 2000 mAh, che garantisce un’autonomia in conversazione fino a 600 minuti ed un’autonomia in stand by fino a 360 ore.

alcatel Onetouch idol alpha

Recensione dell’Alcatel OneTouch Idol Alpha

Questo device si presenta davvero molto bene a partire dalla confezione, realizzata in latta cilindrica, all’interno della quale troveremo oltre all’Alcatel OneTouch Idol Alpha anche un cuscino protettivo che servirà pure per pulire il display, la graffetta per togliere la sim, il cavo USB, il caricabatterie e gli auricolari in-ear (da utilizzare con l’adattatore vista la condivisione della porta micro-USB con gli auricolari).

Il dispositivo si contraddistingue per il suo design davvero rilevante, nel quale spiccano le due bande in plexiglas alle due estremità che si illuminano con funzione di notifica, così come molto bella è la finitura smussata della cornice in metallo. La cover è davvero ben fatta anche a livello di verniciatura sulla quale si nota il logo cromato del brand. Le dimensioni del device sono ideali per l’uso con una mano e le proporzioni garantiscono un’ottima ergonomia.

alcatel Onetouch idol alpha

Il display HD svolge bene il suo lavoro con colori di buona qualità così come l’angolo di visuale. Anche al sole il display ha una buona resa grazie all’ottima interazione con il sensore di luminosità, con la possibilità di utilizzare alcune impostazioni. I neri, in caso di luminosità alta, tendono al grigio ma è davvero quasi impercettibile.

Il processore è sufficiente a garantire una buona fluidità dell’interfaccia, che non mostra particolari segni di sofferenza nell’apertura delle app o scatti nella gestione delle schermate.

La parte telefonica merita davvero, sia per quanto riguarda il vivavoce che l’audio della capsula. Stessa cosa può dirsi per la ricezione telefonica e per la tastiera Android, che può contare anche sul supporto Swiftkey. La gestione delle mail sente la mancanza del pinch-out, invece il browser web non è male, con una renderizzazione delle pagine discreta, resize del testo ai vari livelli di zoom ed uno scroll abbastanza rapido.

Per quanto riguarda le foto, possiamo contare su una rapida messa a fuoco ed uno scatto abbastanza veloce. Non siamo a livelli fotografici di altri device ma possiamo ritenerci abbastanza soddisfatti di questo obiettivo, anche con le macro. Stessa cosa per i video che sono abbastanza buoni, anche se lo zoom 4x lascia un po’ a desiderare. Discreta gestione dell’audio musicale, mentre la riproduzione dei video sente la mancanza del supporto mkv.

La batteria da 2000 mAH, unitamente al processore Mediatek ed al display, permettono di giungere a sera con una buona autonomia residua.

alcatel Onetouch idol alpha

Conclusioni

L’Alcatel OneTouch Idol Alpha nel complesso è buon device. Infatti, nonostante con la stessa cifra (prezzo di lancio 399 euro) si possano trovare smartphone dalle features e prestazioni migliori, questo dispositivo colpisce soprattutto per la sua bellezza, indiscusso punto di forza e caratteristica particolarmente difficile da trovare anche nei top di gamma dei big del settore.

Continua a leggere su Fidelity News