Zx1, il nuovo walkman di lusso della Sony

Con un look completamente rinnovato e prestazioni di altissimo livello, Sony rilancia il Walkman e diventa subito un prodotto di lusso

Zx1, il nuovo walkman di lusso della Sony

Sony ripropone il walkman, dopo 35 anni dalla sua nascita, il grandioso successo negli anni Ottanta, l’immancabile declino e la sua scomparsa con l’introduzione dei lettori MP3. Uno straordinario ritorno di un pezzo di storia che si credeva scomparso per sempre, grazie a Sony viene riportato in auge facendo nuovamente la sua comparsa nei negozi con un look rinnovato ed un target decisamente diverso.

A metà degli anni Ottanta c’erano le musicassette ed il walkman rivoluzionò il modo di ascoltare la musica consentendo a tutti di portarla con sé. Divenuto un oggetto indispensabile e alla moda, oggi è ormai relegato ai mercatini dell’usato e ai cultori dei pezzi vintage. Grazie ad una sua completa trasformazione,  ritorna sul mercato diventando prepotentemente un prodotto d’elite destinato a chi è disposto a spendere una somma considerevole pur di concedersi il lusso di un ascolto di qualità.

walkman_zx1

Il dispositivo, dotato di schermo touch, consente di ascoltare musica ad alta risoluzione con una qualità decisamente superiore a quella del cd. Il nuovo Walkman della Sony, chiamato Zx1 supporta risoluzioni fino a 24 bit di profondità e 192 kHz di frequenza, contro i 16 bit e i 44.1 kHz del Cd; permette di  riprodurre brani musicali in formati audio Wav e Aiff che, a differenza dei comunissimi MP3, consentono una qualità superiore del suono; ha una memoria da 128 GB per l’archiviazione di file di dimensioni elevate e una selezione di centinaia e centinaia di discografie e l’autonomia di 32 ore (unica pecca se consideriamo che iPod Touch ha una autonomia di 40 ore per la metà del prezzo).

Questa versione digitale e di lusso del vecchio Walkman è ora possibile trovarla nei negozi a un prezzo di circa 700 dollari e, nonostante il costo piuttosto alto, sembra stia riscuotendo un notevole successo tra gli appassionati di musica e di nuove tecnologie. In Giappone, dove ha debuttato il dicembre scorso, il prodotto è andato a ruba facendo registrare il sold out in brevissimo tempo. In Europa è arrivato solo a febbraio ad un prezzo di circa 680 euro e, anche se i dati di vendita ufficiali non sono ancora disponibili, sembra sia già diventato un oggetto di culto tra gli appassionati di musica.

Continua a leggere su Fidelity News