Vacheron Constantin Malte presenta i suoi due nuovi orologi di lusso

Dal 1912 la maison svizzera è tra le prime manifatture ad adottare la forma tonneau per le casse, particolare che oggi ha grande seguito e che ha permesso all'azienda di farsi conoscere nel mondo. Oggi lancia due orologi di lusso

Vacheron Constantin Malte presenta i suoi due nuovi orologi di lusso

La casa di orologeria Vacheron Constantin lancia due orologi di lusso che fanno parte della collezione Malte. I due orologi hanno forma tonneau e sono due creazioni di alta gioielleria, ricoperti di diamanti taglio baguette. Un lavoro che mette in evidenza l’abilità degli artigiani che realizzano un lavoro a regola d’arte.

Infatti, i due orologi sono realizzati interamente a mano con la tecnica dell’incastonatura invisibile, una tecnica che oggi solo pochi artigiani sanno fare. L’oro scompare completamente dietro ai diamanti i quali, ostenuti da una guida a rotaia, formano un letto di luce in cui non vi è traccia di fissaggio, rivelando così il loro splendore.

Vacheron Constantin ha deciso di compiere questo lavoro su orologi che sono caratterizzati da spigoli, angoli acuti e linee rette, dettagli che rendono l’opera ancora più complessa. Per realizzare questa tecnica hanno cooperato insieme tutti coloro che hanno lavorato per ottenere questo risultato, dal designer all’incastonatore, dall’orologiaio al gioielliere, che hanno messo in pratica tutta la loro abilità e maestria orologiera.

Il risultato è un capolavoro di segnatempo, che si presenta con una particolare armonia in tutti gli elementi: la disposizione millimetrica delle pietre una a una, messe con precisione, dimostra come dietro ci sia un lavoro anche di grande pazienza e perfezione.

La lavorazione di questo orologio in questa fase richiede circa 230 ore di lavoro d’oreficeria per il modello Malte tourbillon haute joaillerie e circa 150 ore per il modello Malte haute joaillerie petit modèle. Le gemme spiccano nell’orologio e ogni elemento, anse, lunetta, carrure, quadrante, bracciale, è dotato della sua luce, così anche la corona e l’emblematica croce di Malta.

Il grande ed eccezionale lavoro di perfezione riguarda anche la parte tecnica, che è importante come quella estetica. L’azienda ha rispettato in pieno le regole di accettazione del Punzone di Ginevra, realizzando questi due splendidi capolavori. 

Continua a leggere su Fidelity News