Uno tra i luoghi più belli e prestigiosi dove gustare delizie per il palato immersi nel lusso tra passato e presente è il ristorante Don Lisander, sito al civico 12 A di via Manzoni, a Milano. Luogo centrale, posto fra i più prestigiosi, il ristorante si trova a cento passi dal Teatro alla Scala, a 150 metri da via Montenapoleone e a cinque minuti a piedi dal Duomo.
L’atmosfera che si respira all’interno di questo magnifico locale è ricca di tradizione e innovazione, inebriata di sapori, profumi e colori che si percepiscono dal nome e trovano il culmine nelle specialità gastronomiche del locale. Ad aprire il locale fu Bice Mungai, il 14 marzo 1947 e da subito diventò un punto di riferimento per i viaggiatori e la borghesia cittadina. Oggi è meta di imprenditori, politici, giornalisti e personaggi internazionali, a cui il Don Lisander continua a offrire il meglio di Milano.
La sua location è senza dubbio il primo successo: il locale ha sede nel nobile edificio settecentesco dì Casa Trivulzio, tutelato dalla Soprintendenza delle Belle Arti. All’interno vi è la sala che dispone di 50 posti a sedere, accogliente ed elegante, con un bellissimo soppalco ligneo. Ma è d’estate che il Don Lisander mostra la sua vera anima: il locale, infatti, nei mesi estivi sboccia in un luogo spettacolare grazie a un ampio dehors, allestito con raffinatezza e capace di accogliere fino a 180 ospiti.
Don Lisander ha anche il merito di aver sempre tutelato la sua fama di locale di alta qualità, sia per accoglienza che per cucina, consolidatasi nel tempo secondo la tradizione meneghina e lombarda. Al Don Lisander l’ossobuco con risotto giallo alla milanese è una ricetta sacra, e la sua preparazione è un tripudio di odori.
Piatti come la zuppa di lenticchie della piana di Castelluccio di Norcia, la casoeûla, i pizzoccheri della Valtellina o i tortelli piacentini diventano in questa cucina dei capolavori, e anche i dessert non sono da meno. Semifreddo alle castagne con salsa di cachi e la crostatina alle pere con cioccolato fondente, accompagnata da salsa di lamponi sono tra gli innumerevoli dolci che escono dalle mani di sapienti chef.
L’incredibile offerta gastronomica viene completata da una straordinaria selezione di vini delle migliori annate selezionati tra i produttori italiani più prestigiosi. Circa 500 etichette per scegliere tra vini pregiati conservati nella suggestiva cantina del ristorante!