L’Orologio da tasca Erwin Sattler, prodotto di lusso in edizione limitata

Un orologio di lusso senza tempo: l'orologio da tasca Erwin Sattler è la prova dell'arte creativa che raggiunge il massimo equilibrio tra eleganza e nobiltà. Una manifattura preziosa di intramontabile eleganza

L’Orologio da tasca Erwin Sattler, prodotto di lusso in edizione limitata

Lo speciale orologio da tasca Erwin Sattler rappresenta un intramontabile di segnatempo che supera le mode e viene ritenuto sempre e comunque un oggetto di lusso. Di produzione altamente limitata, infatti si tratta solo di 30 pezzi, questo gioiello è una delle poche perfezioni manifatturiere che si può definire contemporaneo oggi come 100 anni fa.

La linea della cassa in oro rosa 750 massiccio si rifà al modello da polso realizzato da Sattler sette anni fa, mentre la forma stondata ha un legame appena accennato con il “pendulum bob” importante componente dell’orologio classico: questo non è altro che il peso del pendolo.

La cassa è chiusa con fermezza da viti e guarnizioni, e questo contribuisce a preservare l’oggetto da polvere e umidità. Il quadrante e il movimento sono protetti da un vetro zaffiro dotato di doppio trattamento antiriflesso creato su misura, apposta per le dimensioni di questo particolare orologio.

Ad essere realizzati in oro rosa massiccio sono anche il dado di fissaggio del pendaglio per la catenella a ore 12 e la corona di ricarica a ore 6. I ponti del movimento hanno un elegante aspetto di filigrana con platina decorata a guilloché. A realizzare questa preziosa manifattura è Jochen Benzinger, che fra le altre cose ha anche realizzato l’anello interno e quello esterno intorno al movimento, seguendo lo stile dell’alta artigianalità orologiera .

Il risultato di tutte queste combinazioni preziose è un prodotto esclusivo e raffinato, e il vetro zaffiro sul fondello permette di osservare il funzionamento del meccanismo firmato Minerva a carica manuale che risale al 1920 circa e che continua a battere perfettamente. I pezzi dell’epoca erano già di qualità eccellente e l’era moderna ha aggiunto un tocco di eleganza che ne ha aumentato il fascino.

Però sono state apportate alcune migliorie al “cuore” del meccanismo: è stato infatti aggiunto un cuscinetto in rubino dentro un castone avvitato nella ruota di centro ed un elemento a forma di collo di cigno così per regolare meglio l’orologio da tasca. L’edizione limitata di 30 esemplari prevede che siano numerati individualmente, mentre esiste di questo orologio la versione in argento rodiato che prevede l’edizione limitata di 50 esemplari anch’essi numerati uno per uno.

Continua a leggere su Fidelity News