La borsa più cara del mondo è la Birkin di Hermès

Quella andata all’asta da Christie’s è la borsa più costosa mai venduta al mondo. Il modello da record è una Birkin di Hermès con 240 diamanti e fibbie in oro bianco. Per aggiudicarsela è stato necessario spendere una fortuna. Vediamo esattamente quanto.

La borsa più cara del mondo è la Birkin di Hermès

Per i profani in materia sarà una borsa uguale a tante altre, ma per gli appassionati di moda è un vero e proprio “must have”. Per chi non lo avesse capito, stiamo parlando della Birkin, modello tra i più celebri della maison francese Hermès. Ma la Birkin non è soltanto famosa, è anche molto cara. Non stupisce quindi che sia stata venduta per una cifra da capogiro. Il modello battuto all’asta da Christie’s a Hong Kong è addirittura da primato. Mai prima d’oggi una borsa aveva raggiunto un prezzo simile.

Il modello in questione è la Niloticus Crocodile Himalaya Birkin 30, versione gemella di quella messa in vendita l’anno scorso. Allora venne aggiudicata al prezzo stratosferico di 300.168 dollari. Quest’anno il record è stato stracciato, in quanto l’ultima offerta, quella decisiva che di fatto ha chiuso l’asta, è stata pari a 380.000 dollari. Ad aggiudicarsi l’accessorio di alta moda è stato un anonimo acquirente via telefono.

A tal fine sono stati necessari 15 minuti di intense contrattazioni; come da consuetudine non sono mancati i consistenti rialzi di prezzo tra gli aspiranti compratori. Alla fine si è però giunti al dunque; l’identità del fortunato acquirente non è stata ancora svelata. L’unica cosa data per certa è che non si tratta di un compratore asiatico.

Ben di più si sa invece sulla borsa pagata a peso d’oro. Realizzata in pelle di coccodrillo, è altresì equipaggiata con 240 preziosissimi diamanti. Per non farsi mancare proprio niente, anche le fibbie sono realizzate con un materiale pregiato come l’oro bianco. Il nome “Himalaya” non è stato scelto a caso, ma richiama volutamente le cime bianco-perlate della vetta più alta del nostro pianeta. Il prezzo è giustificato anche da un altro dettaglio non certo trascurabile: la pelle utilizzata è quella di coccodrillo albino, animale particolarmente difficile da trovare. Ed è proprio per questa ragione che la tiratura annua di queste borse è circoscritta a soli due pezzi.

Considerando il prezzo e la produzione assai limitata, le borse rappresentano un investimento che può far gola a diversi collezionisti. Al mondo attualmente ce ne sono pochissimi esemplari: tra le poche a potersi vantare di averne una troviamo Victoria Beckham.

Continua a leggere su Fidelity News