Il diamante nero: raro, stupendo, inaccessibile

A determinare il prezzo sono fattori come il taglio, il montaggio sul gioiello, la commercializzazione e le dimensioni. Ad oggi le stime si aggirano sui 350-400 euro a carato.

Il diamante nero: raro, stupendo, inaccessibile

Il diamante nero è una pietra rara celebre per la misteriosa bellezza esoterica che sprigiona. In gemmologia ogni pietra preziosa ha un prezzo che varia a seconda di diversi parametri: colore, taglio, peso e purezza.

A determinare il prezzo del diamante nero sono altri fattori come il taglio, estremamente difficoltoso, il montaggio sul gioiello, o la commercializzazione e le dimensioni. A oggi le stime si aggirano sui 350-400 euro a carato, ma ci sono casi record come il diamante nero Amsterdam, battuto all’asta da Christie’s nel 2001 per 352.000 dollari.

Secondo recenti studi un frammento di una supernova, contenente diamanti , avrebbe colpito la Terra miliardi di anni fa quando il nostro pianeta e la Luna erano flagellati da rocce provenienti dagli spazi siderali. La supernova frantumandosi, avrebbe rilasciato il carbonado nel punto di collisione. Questa teoria, ormai molto accreditata, spiegherebbe anche il perché i diamanti neri si trovano solamente in due aree del pianeta, Brasile e Repubblica Centrafricana, che un tempo erano un unico continente.

I diamanti neri sono tra le pietre preziose più alla moda. Il carbonado, come viene anche chiamato, è un diamante policristallino a più strati che consentono il passaggio della luce, dando così il caratteristico colore nero. L’uso dei diamanti neri in gioielleria risale ai primi anni del Novecento: il diamante nero più “antico”, di cui si ha notizia, è il “Black Orlov”, un taglio a cuscino di 67,50 carati così chiamato dalla sua proprietaria, la principessa russa Nadia Vyegin-Orlov, vissuta verso il 1750.

Grazie al colore nero, le pietre risaltano in tutta la loro beltà sull’oro bianco o in abbinamento ai diamanti bianchi, come con altre pietre preziose. Di norma sono usati per i dettagli dei gioielli, che siano anelli, orecchini, collane, spille o bracciali, ma possono essere montati anche singolarmente, come nel caso dello Spirit of de Grisogono, 312,24 carati per il più grande diamante nero esistente.

Continua a leggere su Fidelity News