L’affitto delle case più costoso al mondo è nella Grande Mela. Gli affitti a New York, come rivela uno studio del sito newyorkese StreetEasy.com, arrivano a costare circa 2.700 dollari e, nella maggior parte dei casi, questa somma rappresenta il 58% dello stipendio medio pertanto i cittadini di New York spendono gran parte del loro salario nel pagamento dell’affitto.
I newyorkesi, infatti, stanchi dei prezzi stellari, cominciano a guardare altrove per spendere meno, anche fuori città. Non è, come si potrebbe erroneamente pensare, Manhattan il distretto più afflitto dal caro prezzi, bensì Brooklyn, dove i residenti spendono il 60% circa del proprio salario per pagare l’affitto. Poi c’è il Bronx, seguito da Manhattan e dal Queens.
Non sono solo i quartieri più in ad avere dei prezzi esorbitanti dunque. Anche i distretti più popolari, probabilmente proprio per questo, hanno degli affitti esorbitanti. “Senza una spinta significativa verso l’alto dei redditi, i newyorkesi continueranno a utilizzare una quota sempre più alta dello stipendio mensile per l’affitto”, ha dichiarato in proposito Alan Lightfeldt, esperto di StreetEasy, sottolineando che “affitti e redditi stanno andando in direzioni opposte”.
I numeri sono da capogiro: a New York si può arrivare a pagare un affitto per un bilocale a 300mila dollari al mese, ossia 3,6 milioni all’anno.
Il bilocale in questione è un attico ubicato al numero 20 E della 76esima strada, nel distretto di Manhattan, indubbiamente il più famoso di New York. E’ grande poco più di 110 metri quadrati e le prenotazioni per affittarlo sono moltissime.
Oltre a New York, ci sono molte altre città al mondo dove gli affitti hanno raggiunto cifre astronomiche. Prendiamo in considerazione l’affitto per una casa di circa 120 metri quadrati: a Monaco si può pagare anche 10.099 dollari al mese (7.303 euro) per un appartamento in affitto, a Londra l’affitto può raggiungere i 6.856 dollari al mese (4.958 euro), a Hong Kong un appartamento nel centro della città può raggiungere i 6.198 dollari al mese (4.482 euro), a Tokyo può raggiungere i 6.341 dollari al mese (4.585 euro) mentre a Mosca un appartamento può arrivare a costare 6.277 dollari al mese (4.540 euro).
Nelle Bermuda, poi, il costo di una casa di 120 m2 nell’arcipelago può raggiungere i 5.597 dollari al mese (4.048 euro), mentre nella romantica Parigi il prezzo di una casa può raggiungere i 5.501 dollari al mese (3.978 euro), a Ginevra 4.737 dollari al mese (3.425 euro) e a Singapore 4.275 dollari al mese (3.091 euro) per un appartamento di 120 metri quadrati.