Francia: svelato il nome di chi ha acquistato la casa più costosa del mondo

In molti se lo chiedevano dal 2015, anno in cui la casa venne venduta per la stratosferica cifra di 300 milioni di dollari. Ora a rivelare la sua identità ci ha pensato il New York Times. Vediamo quindi chi è il fortunato proprietario di questa immensa reggia.

Francia: svelato il nome di chi ha acquistato la casa più costosa del mondo

Venduta nel 2015 per la cifra record di 300 milioni di dollari, poco più di 275 milioni di euro, il Chateau Louis XIV ha da subito suscitato l’interesse del pubblico. La curiosità si era subito riversata su un dettaglio non certo da poco: chi ha comprato la casa più costosa del mondo? L’unico dettaglio trapelato riguardava l’origine del compratore, che si era appurato essere “mediorientale”.

Parliamo in questo caso di un castello ispirato alle mode in voga nel XVII secolo. Ma se lo stile architettonico riprende le linee del palazzo di Versailles edificato dal Re Sole, al suo interno abbondano in lungo e in largo tutti i confort tipici del XXI secolo.  

Il che vuol dire che è un presente un night club sotterraneo, una grotta per conservare più di 3.000 bottiglie di vino, un campo da squash, un cinema, una biblioteca, due sale da ballo, una spa, una piscina interna ed una esterna, una fontana dorata, una pista equestre, un labirinto di siepi, diverse statue in marmo e un acquario a parete. Costruito tra il 2008 e il 2011, dispone di ambienti per un totale di 50.000 metri quadrati. Trovandosi poi nelle vicinanze di Versailles, potrebbe facilmente essere la giusta dimora di un re.

Ma in Francia i sovrani coronati non esistono più da un bel pezzo, a quel punto chi avrebbe modo di potersi permettere una simile dimora? A dare una risposta a questa domanda ci ha pensato il New York Times. È stato proprio il celebre quotidiano statunitense a svelare l’identità segreta dell’acquirente della residenza Louis XIV. Si tratta di Mohammed Bin Salman, il principe saudita divenuto famoso per le sue scelte politiche riformiste e liberali.

Una cosa è certa: MBS, così come viene chiamato, non è nuovo a simili spese. Dopo aver comprato il Salvator Mundi di Leonardo da Vinci per 450 milioni di (petro)dollari, ha deciso di concedersi anche uno yacht da 500 milioni di dollari. Tre acquisti da oltre un miliardo di dollari: davvero niente male.

Continua a leggere su Fidelity News