Iscriviti

È l’Airlander 10 l’aereo più grande e lussuoso del mondo

Con i suoi interni extralusso, l’Airlander 10 è un dirigibile che durante il viaggio garantisce ogni genere di confort. Ad impressionare è però la sua autonomia che può raggiungere i cinque giorni di volo.

Lusso
Pubblicato il 1 agosto 2018, alle ore 10:51

Mi piace
9
0
È l’Airlander 10 l’aereo più grande e lussuoso del mondo

Definirlo aereo non sarebbe proprio corretto: l’Airlander 10 è infatti un dirigibile che può essere considerato il mezzo più grande e lussuoso che può solcare i cieli. Sviluppato per essere impiegato nell’esercito statunitense dove era stato denominato HAV 304, il progetto dei velivolo è stato poi acquisito dalla Hybrid Air Vehicles che ha pensato di riadattarlo alle esigenze dell’aviazione civile.

Per fare ciò si avvalso della consulenza dello studio di design aeronautico Design Q. Dopo essere stato presentato in pompa magna, il dirigibile salì però alla ribalta per qualche passo falso emerso durante i primi viaggi di collaudo. Ad ogni modo gran parte delle sue peculiarità sono ad oggi rimaste per lo più sconosciute.

Per far emergere qualche ulteriore dettaglio è stato necessario il Farnborough International Airshow. Qui si sono potuti ammirare gli interni, e in particolar modo la cabina di pilotaggio, le camere da letto private e il bar dove poter soffermarsi per la pausa pranzo.

Ma a dominare la scena sono indubbiamente le ampie vetrate che si snodano dal soffitto al pavimento, e che offrono una spettacolare visione del panorama circostante. Con questo dettaglio ad oggi offerto solo dai più lussuosi yacht, i 19 fortunati passeggeri non avranno modo di potersi lamentare dei confort di viaggio. Alimentato da quattro motori diesel turbocompressi da 325 cavalli, il dirigibile può arrivare a toccare i 150 km/h di velocità di punta. Inoltre può trasportare un peso di 10 tonnellate, rimanendo in volo per cinque giorni.

Ma oltre alla sorprendente autonomia, l’Airlander 10 non ha necessità di una pista da cui decollare o atterrare. Gli è infatti sufficiente disporre di un’adeguata superficie piana che consenta di manovrare la sua ragguardevole mole che raggiunge i 92 metri di lunghezza. Ed è proprio questa caratteristica a renderlo l’aereo commerciale più grande del mondo. Al momento non può però essere utilizzato per trasportare passeggeri, in quanto deve preventivamente raggiungere le 200 ore di volo senza incidenti.

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Antonio Sorice

Antonio Sorice - Gli interni dell’Airlander 10 sono davvero di pregevole fattura, ma a rendere entusiasmante l’esperienza di volo con questo dirigibile saranno le ampie superfici vetrate. Questa soluzione permetterà di godere di una vista mozzafiato che da sola vale metà del costo del biglietto. Resta solo da capire se il mezzo riuscirà finalmente ad ottenere l’abilitazione per trasportare passeggeri. A quel punto gli aspiranti viaggiatori di sicuro non mancheranno.

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!