Chris Bangle firmerà gli Yacht Sanlorenzo

Legato all'universo automobilistico Chris Bangle opera adesso anche in altri settori. Il designer americano ha stretto una collaborazione decennale con la nautica, precisamente con Sanlorenzo

Chris Bangle firmerà gli Yacht Sanlorenzo

Dopo l’accordo che Chris Bangle ha firmato con l’imprenditore Perotti, per curare lo stile degli yacht Sanlorenzo, ecco la presentazione del suo operato all’hotel Imperiale di Santa Margherita Ligure.

Chris Bangle, il designer americano che per 17 anni è stato design director del gruppo BMW, ha stretto un accordo decennale con l’obiettivo di aprire una nuova era per la Sanlorenzo Yacht. Il progetto si svilupperà grazie alla costruzione di un nuovo stabilimento ad Ameglia, che sorgerà proprio accanto a quello storico, su una superficie di 20mila metri quadrati. L’investimento prevede l’impiego di 15 milioni di euro e l’area dovrebbe essere pronta a metà del 2017.

Il designer statunitense ha avuto fortunate intuizioni anche mentre lavorava per la BMW e adesso si cimenta nel settore nautico pare anche con molta destrezza. Il designer ha lavorato in precedenza anche alla Fiat, e ha collaborato alla realizzazione della celebre Coupè. Il look delle Rolls Royce moderne è dovuto al suo estro e alla sua abilità.

Massimo Perotti, patron del gruppo nautico specializzato nella costruzione di grandi yacht, ha affrontato con il contratto con il designer una situazione nuova e impegnativa, e ha convocato la stampa internazionale per parlare non solo della firma con Bangle ma anche dei progetti del cantiere fondato da Iannetti nel 1958 e rilevato nel 2004.

In dieci anni il fatturato è passato da 40 a 2.000 milioni di euro, portando Sanlorenzo a divenire uno fra i primi 5 produttori al mondo di barche sopra gli 80 piedi,  i prestigiosi superyatch. Per festeggiare la collaborazione con Bangle, al porto Riva di Rapallo erano esposte le BMW e le Rolls disegnate proprio dal designer americano.

Perotti ha chiarito riguardo alla guida dello stabilimento: “Collaboreremo sia alla progettazione di barche che alla messa a punto di processi produttivi inediti. Intendiamo avviare una nuova fase per la Sanlorenzo e far fare all’azienda un salto di qualità”.

L’intervento di Bangle sarà fondamentale per raggiungere ancora alti traguardi nelle imbarcazioni di lusso, coinvolgendo, come ha detto lo stesso Bangle, il cliente nel concetto dell’imbarcazione che ha commissionato. Una collaborazione che darà un nuovo impulso alla creazione dei superyatch di lusso, eleganti e spettacolari, fiore all’occhiello della nautica italiana.

Continua a leggere su Fidelity News