Il meraviglioso Belmond Grand Hiberian, primo treno di lusso in Irlanda, entrerà in funzione nell’estate del 2016. La celebre compagnia offrirà in questo modo ai viaggiatori la possibilità di usufruire dei Grand Tours of Ireland, con diverse tipologie di itinerari di due, quattro e sei notti, che attraversano l’Irlanda e l’Irlanda del Nord.
A bordo i viaggiatori troveranno comfort di prima categoria e tanto lusso, caratteristica degli alberghi Belmond, e potranno vivere un’esperienza emozionante sulla strada ferrata dell’isola con itinerari fantastici, per scoprire l’affascinante scenario della costa. Belmond ha rinnovato dieci carrozze che aveva acquisito dalla Iarnród Éireann Irish Rail e le ha trasformate in un treno di lusso che può ospitare fino a 40 passeggeri in 20 eleganti cabine fornite oltretutto di bagno privato.
A curare gli interni è stata la James Park Associates, che si è ispirata all’architettura georgiana di Dublino, creando un perfetto equilibrio tra elementi appartenenti all’antico folklore e riferimenti alle tradizioni locali, rivalutando il patrimonio culturale del paese in chiave contemporanea. Il primo viaggio, che aprirà la lunga serie, è previsto per agosto 2016: si tratta di un tour di quattro notti denominato “Legends and Loughs” da Cork a Killarney, Galway e Westport. Il viaggio prevede la visita alla distilleria Jameson, famosa il tutto il mondo per il suo whiskey, e al castello medievale di Blarney. Il tour comprende anche deliziose soste ai laghi di Killarney, al parco nazionale del Connemara e anche performance di musica e arte a Galway.
Invece, il tour di due notti denominato “Realm of Giants”, parte da Dublino e va verso nord, in direzione Belfast e Portrush. Il tour prevede visite al museo del Titanic a Belfast, al sentiero dei Giganti a Portrush e tappa nella più antica distilleria al mondo esistente da oltre 400 anni, l’Old Bushmills Distillery per una degustazione del prezioso whiskey. Vi è anche la possibilità di unire i due viaggi per fare un Grand Tour of Ireland di 6 notti.
Fare un viaggio a bordo di questo fantastico treno sarà proprio come fare una crociera, con la differenza che si snoda su una rotaia piuttosto che nell’oceano. Un viaggio attraverso le tradizioni dell’Irlanda e il suo particolare folklore popolare è entusiasmante: inoltre, anche gli amanti del golf possono accedere in modo esclusivo ai migliori campi d’Irlanda. Il prezzo va da 3.160 euro per persona per il viaggio di due notti a 5.420 euro per quello di sei.