Premio Strega 2015: vince “La Ferocia” di Nicola Lagioia

Il Premio Strega 2015 viene vinto da Nicola Lagioia per il suo "la Ferocia". Soddisfazione anche per il secondo classificato Covacich il cui libro di racconti "La Sposa" sta riscuotendo grande successo

Premio Strega 2015: vince “La Ferocia” di Nicola Lagioia

Vince il Premio Strega 2015 Nicola Lagioia con il suo “La Ferocia”. Secondo posto per Mauro Covacich con “La Sposa” e terzo invece Elena Ferrante con “Storia della Bambina Perduta”.

Anche questo 69esimo Premio Strega è stato assegnato e quest’anno la spunta Nicola Lagioia con il suo romanzo edito da Einaudi che narra la storia di un omicidio cruento e di una famiglia borghese costretta a farvi i conti.

A parlare della vittoria di questo Premio Strega 2015 lo stesso Nicola Lagioia. “Mi sono ispirato a Twin Peaks, rievocando atmosfere di lynchiana memoria. Per scrivere “La Ferocia” mi ci sono voluti cinque anni. Non sono esistiti capodanni, né sabati o domeniche. E per questo ringrazio mia moglie Chiara. Quando una donna ti sta vicino nonostante tutto, capisci che è a lei che devi il tuo successo”.

Nicola Lagioia al momento della premiazione al Premio Strega 2015 ha voluto anche ringraziare la padrona di casa dell’evento, Concita De Gregorio. Si conclude così questa edizione del Premio Strega 2015, che ha fatto molto discutere nelle settimane passate per la rivoluzione sulle sue regole per la votazione.

Da quest’anno, infatti, la giuria non ha espresso più un voto ma tre. Tantissime le personalità illustri presenti al Premio Strega 2015 per assistere alla proclamazione del Vincitore di quest’anno. Presenti, ad esempio il Ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceshini ma anche tantissimi big del mondo dell’editoria.

Soddisfazione anche per il secondo classificato Covacich, che ha comunque raccolto un ottimo consenso di critica e soprattutto ha riscosso grande successo. “Mi lusinga il fatto che Elisabetta Sgarbi abbia voluto investire nel mio libro di racconti, un genere sul quale non si investe” ha dichiarato la scrittrice parlando del suo romanzo “la Sposa”.

Anche questa edizione del Premio Strega, quindi, si è conclusa per cui non resta che attendere il prossimo anno per nuovi capolavori letterari.

Continua a leggere su Fidelity News