Premio Strega 2015: ecco chi sono i finalisti

Annunciato i cinque finalisti del Premio Strega 2015, che concorreranno per il titolo che verrà assegnato il prossimo 2 luglio. Quest'ano modificato il sistema di votazioni. Ecco i nomi dei finalisti

Premio Strega 2015: ecco chi sono i finalisti

Il Premio Strega 2015 arriva alle fasi finali. Sono stati, infatti, nominati i cinque titoli che potranno gareggiare per l’ambito premio, che verrà assegnato il prossimo 2 luglio nella romana Villa Giulia. Anche questa volta a contendersi il titolo sono cinque romanzieri.

Il 69esimo Premio Strega sarà assegnato ad uno dei seguenti romanzieri: Nicola Lagioia con “La Ferocia” (182 voti), Mauro Covacich con “La sposa” (157 voti), Elena Ferrante con “Storia della bambina perduta” (140 voti), Fabio Genovesi con “Chi manda le onde” (143 voti) e Marco Santagata con “Come donna innamorata (119 voti).

Ad essere escluso dalla cinquina finale del Premio Strega con grande delusione Zerocalcare con il suo “Dimentica il mio nome” e Vinicio Capossela con “Il paese del coppoloni”, che non hanno ricevuto abbastanza voti per entrare nella cinquina tanto ambita.

A commentare l’evento che si terrà il prossimo 2 luglio il Ministro Dario Franceschini: “Il Premio Strega è un’eccellenza, un pezzo fondamentale della letteratura italiana di cui dovremmo essere più orgogliosi. L’anno prossimo saranno i 70 anni del Premio”.

Quest’anno il Premio Strega ha visto una modifica nel sistema di votazioni, che ha costretto gli Amici della Domenica ad esprimere tre preferenze sui dodici libri arrivati a questa fase anziché uno come in passato.

A commentare questa scelta il Presidente della Fondazione Bellonci Tullio De. “E’ un esperimento che facciamo quest’anno e penso che torneremo a fare anche l’anno prossimo. Come dicono gli spagnoli, anche lo Strega ha il triplete. Vediamo come andrà a finire”.

I cinque romanzieri che si contenderanno il Premio Strega 2015 sono quindi stati nominati per cui non resta che attendere la premiazione del 2 luglio per conoscere chi si accaparrerà questo 69esimo Premio Strega, un premio molto ambito in campo letterario.

Una gara che sarà concitata fino all’ultimo e che terrà tutti gli appassionati di letteratura con il fiato sospeso.

Continua a leggere su Fidelity News