Iscriviti
Roma

Marco Missiroli vince il Premio Strega Giovani

Il romanzo "Fedeltà" permette a Marco Missiroli di ottenere il Premio strega Giovani 2019 grazie a una giuria composta da studenti che lo hanno votato. Stasera, si è in trepidazione per conoscere la cinquina dei finalisti del Premio Strega.

Libri
Pubblicato il 12 giugno 2019, alle ore 20:58

Mi piace
8
0
Marco Missiroli vince il Premio Strega Giovani

Nella giornata di martedì 11 giugno è stato proclamato il vincitore del Premio Strega Giovani e a trionfare, tra i vari candidati, è stato Marco Missiroli con il suo romanzo Fedeltà. Cerchiamo di capire i motivi di questo premio e anche le prime parole del vincitore della manifestazione letteraria.

Il Premio strega Giovani è giunto alla sesta edizione ed è promosso da Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e da Strega Alberti con il contributo della Camera di Commercio di Roma e in collaborazione con Bper Banca. Marco Missiroli è stato premiato a Palazzo Montecitorio nella Sala della Regina con il presidente della Camera dei deputati, Roberto Fico.

La giuria che ha portato lo scrittore a vincere il premio era composta da giovani tra ragazzi e ragazze di una fascia d’età compresa tra i 16 e i 18 anni, appartenenti a licei e scuole sia italiane che estere. Il romanzo “Fedeltà” ha ottenuto 55 voti sui 408 complessivi. Il secondo posto ha visto un ex aequo con i romanzi di Marina Mander, “L’età straniera” (Marsilio) e di Nadia Terranova, “Addio fantasmi” (Einaudi), che hanno preso entrambi 45 voti.

Durante la cerimonia di proclamazione del vincitore sono stati molti i nomi che sono intervenuti, tra i quali Giovanni Solimine e Stefano Petrocchi, presidente e direttore della Fondazione Bellonci, Giuseppe D’Avino, presidente di Strega Alberti Benevento, la scrittrice Lia Levi, vincitrice del Premio Strega Giovani 2018 e Ermanno Ruozzi, direttore Area territoriale della Campania di Bper Banca.

Stasera, al Tempio di Adriano – Camera di Commercio di Roma, alle 21 si conosceranno i finalisti del Premio Strega di quest’anno, presieduto da Helena Janeczek, che ha vinto l’ambito riconoscimento l’anno scorso con “La ragazza con la leika”. Sul sito di Rai Cultura è possibile seguire lo scrutinio dei voti dalle 20.30 circa.

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Simona Bernini

Simona Bernini - Non ho letto questo libro di Marco Missiroli, vincitore del Premio Strega Giovani, ma da quanto ho letto sulla trama mi sembra un libro abbastanza particolare, in quanto indaga le dinamiche della coppia. Non so quale sia stata la motivazione che a portato l'autore alla vittoria di questo riconoscimento e sarei curiosa di conoscerla. Non vedo l'ora di scoprire chi sono i finalisti del Premio strega che si aggiudicheranno questo ambito riconoscimento letterario.

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!