Tirocini retribuiti al Segretariato Generale della UE

Fino alla mezzanotte del 31 agosto sarà possibile inviare la propria candidatura per i 100 tirocini retribuiti che il Segretariato generale del Consiglio Europeo ha messo a disposizione per il 2016

Tirocini retribuiti al Segretariato Generale della UE

I giovani cittadini dell’Unione Europea hanno anche quest’ anno la possibilità di svolgere un tirocinio retribuito presso gli organismi della UE. Il Segretariato Generale del Consiglio Europeo, con sede a Bruxelles, ha emesso un bando per la selezione di 100 tirocinanti.

Gli aspiranti tali dovranno inviare la propria candidatura online, entro la mezzanotte del 31 agosto, tramite il sito del Consiglio Europeo www.consilium.europa.eu : sul fondo della home page del sito vi è una sezione dedicata al Segretariato generale del Consiglio , all’interno della quale troverete il modulo di iscrizione (per il sito è possibile selezionare la lingua italiana ma la domanda di candidatura dovrà essere compilata solo in inglese e francese).

Quali requisiti bisogna possedere per potersi candidare?

  • Innanzitutto bisogna essere cittadini della UE o di un paese candidato che ha concluso i negoziati di adesione; 
  • la maggiore età, ovvero aver compiuto 18 anni;
  • ottima conoscenza della lingua inglese o francese;
  • laurea di primo livello o una certificazione che attesti l’aver completato almeno la prima parte degli studi universitari nei seguenti ambiti: legge, scienze politiche, relazioni internazionali, studi sull’UE, economia, traduzione, risorse umane, comunicazione, scienze della formazione, informatica, grafica, multimedia, tecnologia agricola, ingegneria biochimica, sanità e sicurezza alimentare, gestione energetica, ambiente, ingegneria aerospaziale.

Non possono invece candidarsi:

  • i funzionari nazionali dei paesi appartenenti all’Unione;
  • coloro che hanno già effettuato uno stage superiore alle 8 settimane presso un qualsiasi ufficio Comunità Europea;
  • coloro che hanno svolto un qualsiasi incarico retribuito a carico della Comunità Europea, compresi gli assistenti di consiglieri e parlamentari europei.

Gli stage saranno attivati in due periodi: febbraio-giugno e settembre-gennaio, avranno una retribuzione mensile di circa 1000€, il rimborso delle spese di viaggio per i residenti al di fuori di Bruxelles e per i disabili la retribuzione sarà del 50% in più.

Durante la compilazione della domanda online bisogna prestare molta attenzione in quanto si ha un tempo prestabilito per poter completare ciascuna pagina al termine del quale la pagina sarà salvata con i dati immessi che non potranno più essere corretti.

Continua a leggere su Fidelity News