Stanziati 3 milioni di euro per sostenere l’imprenditoria femminile

Progetto Innovazione Sostantivo Femminile, stanziati fino 30 mila euro per ogni singola impresa femminile, favorendo la crescita e l'innovazione dell'imprenditoria femminile.

Stanziati 3 milioni di euro per sostenere l’imprenditoria femminile

La Regione Lazio fa un passo avanti verso le donne con lo stanziamento di 3 milioni di euro per favorire l’impenditoria e contrastare la crisi che ha colpito vari settori, colpa della pandemia. 

Il bando “Innovazione Sostantivo Femminile” è un contributo a fondo perduto, e mira ad aiutare lo sviluppo delle micro, piccole e medie imprese femminili sostenendo progetti che adottano nuove tecnologie o soluzuioni digitali, processi e sistemi di innovazione aziendale. 

Il nuovo bando mette a disposizione 30 mila euro per ogni progetto presentato da imprese femminili, ogni impresa può presentare solo un progetto che riguardi processi e sistemi di automazione industriale, tecnologie digitali, soluzioni tecnologiche per elaborare, memorizzare e archiaviare dati, processi e sistemi produttivi flessibili e di fabbricazione digitale.

“L’imprenditoria femminile  afferma Zingaretti – rappresenta una linfa vitale per l’economia, per questo è importante sostenere le donne che vogliono fare impresa attraverso progetti innovativi. Vogliamo valorizzare sempre di più il talento femminile e lo stiamo facendo anche attraverso una serie di iniziative nel settore della formazione”.

Il bando è stato rinnovato già cinque volte ed ha finanziato centinaia di progetti presentati dalle donne residenti nella regione Lazio. 

L’Assessore Paolo Ornelli si dice soddisfatto: “È una misura a cui teniamo molto, perchè punta a promuovere e valorizzare il ruolo delle donne nell’ecosistema dell’innovazione della nostra regione. Una delle sfide cruciali che intendiamo affrontare è quella dell’utilizzo dei fondi europei per rafforzare l’empowerment delle donne nella ricerca, nell’impresa e nelle professioni. Lo faremo con strumenti come Innovazione Sostantivo Femminile, ma anche con servizi offerti dagli sportelli Donna forza 8 nei nostri Spazi Attivi, con il sostegno ai Gruppi di ricerca e alle ricercatrici, con meccanismi premialinei nostri bandi, e con scelte chiare, come ad esempio quella di destinare ‘Fondo Futuro’ prevalentemente alle imprese femminili e giovanili”.

Le domande devono essere presentate on-line tramite la piattaforma GeCoWEB Plus Lazio Innova, il 17 marzo dalle ore 12.00 e fino alle ore 18.00 del 16 giugno 2022.

Continua a leggere su Fidelity News