Secondo l’Istat, la disoccupazione in Italia è in diminuzione

Arrivano buone notizie dall'Istat, dopo anni di crisi, imprese che falliscono e la disoccupazione in costante aumento, sembra che ci siano segnali di ripresa. La disoccupazione, infatti, non solo sembra non aumentare più, ma addirittura sarebbe diminuita

Secondo l’Istat, la disoccupazione in Italia è in diminuzione

Siamo giunti ormai al termine di questa spaventosa crisi? Finalmente dopo anni possiamo tornare ad essere ottimisti. Si, perché secondo le stime dell’Istat, per la prima volta la disoccupazione in Italia sarebbe diminuita.

Secondo l’istituto di statistiche, infatti, la percentuale di persone disoccupate, nel mese di dicembre, è scesa dello 0,4 arrivando a 12,9 punti percentuali. L’Istat spiega che è un primo segnale di calo dopo un lungo momento di crescita che è continuato per tutta la seconda metà del 2014.

Quello che preoccupa di più è la forte disoccupazione giovanile, che è arrivata ai massimi storici. Quasi la metà dei giovani italiani sono disoccupati, un dato che fa rabbrividire. Sempre nel mese di dicembre dello scorso anno, però, anche la disoccupazione tra i giovani dai 15 ai 24 anni è diminuita considerevolmente, scendendo a quota 42 % e si tratta del dato più basso da un anno a questa parte. Solo a novembre del 2014, infatti, questo dato era del 43 %, cioè in un mese è diminuito di un punto percentuale, un dato che fa ben sperare.

Quello di dicembre 2014 è stato il calo di disoccupati più significativo dal 2011. Infatti, nel mese scorso il numero degli italiani senza lavoro è diminuito di più di 3 milioni, scendendo di oltre 100 mila persone rispetto al mese precedente (in percentuale si tratta di una diminuzione del 3,2). Purtroppo però l’Istat comunica che, su base annua i dati non sono così ottimistici, infatti la disoccupazione annua resta in crescita di quasi il 3 %, cioè circa 95.000 persone.

Questi dati sembrano un timido segnale di ripresa . Che il 2015 sia l’anno dell’uscita definitiva da questa terribile crisi?

Continua a leggere su Fidelity News