Sono stati stanziati fondi dai 5.000 fino ai 50.000 euro destinati ai giovani disoccupati italiani che non riescono a trovare lavoro. L’iniziativa è stata ideata allo scopo di aiutare le menti più verdi e fresche del nostro Paese a costruirsi un futuro, nonostante l’attuale scenario di gravissima crisi economica e sociale in Europa.
Tuttavia per riuscire ad accedere ai fondi è necessario soddisfare alcuni requisiti specifici. L’iniziativa è stata chiamata SELFIEmployment, un gioco di parole che ruota attorno ai termini inglesi “Self” e “Selfie” (peraltro diretta derivazione l’uno dell’altro): Self significa “sé stesso“, “ciò che appartiene al proprio essere“.
“Selfie” è invece il nome dato alla moda in voga tra i giovani di scattarsi fotografie, solitamente primi piani del viso o a mezzobusto, da caricare sui social network o condividere con gli amici. Employment invece corrisponde semplicemente ad “impiego“. In altre parole: autoimpiego con quel “selfie” che richiama inevitabilmente alla giovane età.
Il Fondo Rotativo Nazionale è stato messo a disposizione dei giovani disoccupati italiani grazie ad un’iniziativa del Ministero del Lavoro, ed i finanziamenti ad esso correlati saranno senza interessi, né assistiti da alcuna forma garantiva reale o di firma che sia.
Il piano di ammortamento è stato invece stimato in sette anni, e le somme erogate potranno oscillare dai 5.000 ai 50.000 euro, a seconda dei casi. Per poterle richiedere è però necessaria l’iscrizione a Garanzia Giovani. Lo scopo dell’iniziativa ovviamente non è fare beneficenza, ma dare una “spinta” ai futuri imprenditori dell’Italia di domani.
Le risorse a disposizione del fondo saranno attinte dai proventi dei programmi “Iniziativa Occupazione Giovani” e “Sistemi di Politiche per l’Occupazione“, nonché da altri programmi regionali specifici. In tutto saranno disponibil 114,6 milioni di euro, da dare in prestito ai giovani disoccupati che sognano di diventare imprenditori di sé stessi.
L’avviso che spiega le modalità mediante le quali è possibile accedere al Fondo Rotativo Nazionale è stato pubblicato sul sito ufficiale del Ministero del Lavoro, e dal prossimo martedì 1 marzo – ore 12:00 – sarà possibile iniziare a richiedere i finanziamenti.