Pagamento stipendi entro il 12 Gennaio: ecco cosa succede

Pagamento stipendi entro il 12 Gennaio: perché e a chi conviene? Ecco perché molte aziende nel 2016 hanno pagato gli stipendi dei loro dipendenti entro il 12 Gennaio, e quali sono le conseguenze per chi non l'ha fatto.

Pagamento stipendi entro il 12 Gennaio: ecco cosa succede

Pagamento stipendi entro il 12 Gennaio: perché? Molti lavoratori si sono trovati a poter disporre delle mensilità relative a Dicembre 2015 entro il 12 Gennaio del nuovo anno, ma quali sono le ragioni che hanno spinto molte aziende italiane ad essere così puntuali in questo frangente? La risposta si può trovare nel principio di cassa allargato, enunciato dall’articolo 51 del TUIR che regola la “Determinazione del reddito di lavoro dipendente“.

Il comma 1 dell’articolo in questione spiega infatti che: “[…] Si considerano percepiti nel periodo d’imposta anche le somme e i valori in genere, corrisposti dai datori di lavoro entro il 12 del mese di Gennaio del periodo d’imposta successivo a quello cui si riferiscono“. Che tradotto, significa poter “scaricare” effettivamente spese e guadagni di Dicembre 2015 nel bilancio dello stesso anno.

Se si ritardasse anche solo di un giorno con i pagamenti, le retribuzioni tardive verrebbero considerate percepite nell’anno di imposta 2016. Ciò implicherebbe necessariamente una tassazione sbagliata, con conseguenti problemi di natura fiscale, vista l’impossibilità da parte del datore di lavoro di inserire la retribuzione all’interno della Certificazione Unica 2016 (andrebbe infatti inserita nel modello di Certificazione Unica 2017).

Il pagamento stipendi al 13 Gennaio significa pertanto il dover inserire le retribuzioni relative a Dicembre 2015 nel reddito 2016, alterando la percezione del reddito da parte del lavoratore (che risulterà così “gonfiato”, non un’ottima notizia per le tasse da pagare nel 2017). Non solo: ciò incrementerà anche il carico fiscale dell’azienda, peggiorandone il bilancio.

Insomma, il pagamento stipendi dopo il 12 Gennaio non conviene né all’azienda, né tantomeno al lavoratore dipendente. E’ bene in ultima sottolineare che la norma prevede che gli stipendi in questione debbano essere materialmente disponibili entro tale data: ciò significa che anche disponendo il pagamento il 12 Gennaio sera, se l’emolumento non sarà a disposizione del lavoratore entro le 23:59 dello stesso giorno, quest’ultimo verrà sempre inserito nell’anno di imposta 2016.

Non basta dunque disporre il pagamento entro il 12 Gennaio, ma è necessario che entro quel giorno i dipendenti possano anche disporre del denaro affinché tutto sia in regola.

Continua a leggere su Fidelity News