Al giorno d’oggi, molti manager e datori di lavoro si lamentano del fatto che si faccia sempre più fatica a trovare lavoratori e che non si abbia molta voglia di lavorare, soprattutto tra i giovani. L’ultima lamentela, in tal senso, arriva da una manager che, in un video su TiTok, attira critiche e dissensi quando afferma che nessuno ha più voglia di lavorare e che i candidati si presentano in pigiama ai colloqui.
Secondo questa manager, il cui lavoro è proprio occuparsi di formazione e selezione del personale, quindi di assunzioni, i candidati in alcuni casi arrivano in ritardo ai colloqui, oppure risultano assenti o hanno un abbigliamento non consono. Afferma poi che, in sostanza, nessuno ha più voglia di lavorare.
Un video carico di lamentele e dissensi, soprattutto dai suoi utenti dal momento che può vantare più di due milioni di follower. Gli utenti hanno esagerato con i commenti al punto che la manager ha deciso di disattivare i commenti sotto il post in modo da evitare ulteriori accuse. Tra i vari utenti qualcuno scrive: “Con lo stipendio non si riesce nemmeno a vivere, quindi perché impegnarsi”.
Altri commenti si rivolgono alle aziende che esigono un certo dress code al momento del colloquio o durante il lavoro per poi non arrivare a pagarti entro la fine del mese. Oltre a queste lamentele, il discorso si è poi spostato su altre tematiche, come per esempio l’aumento del costo della vita, con gli stipendi che rimangono sempre allo stesso livello.
Secondo i commenti non è vero che i giovani non hanno voglia di lavorare, ma non accettano di sottostare a determinate condizioni lavorative. Altri poi ritengono che presentarsi in pigiama non sia un problema, dal momento che “Probabilmente succede perché anche con un curriculum perfetto e presentandosi con 15 minuti di anticipo, perfettamente vestiti, non cambia il fatto che nessuno ti richiama o ti fa sapere“.