È Google il miglior posto di lavoro del mondo

La classifica stilata dalla compagnia “Great place to work” vede al primo posto il colosso di Mountain View seguito da Sas Institute e Netapp. Nessuna azienda italiana in classifica

È Google il miglior posto di lavoro del mondo

Google è il miglior posto di lavoro del mondo secondo lo studio della compagnia “Great place to work”, che ogni anno stila la classifica degli ambienti in cui si lavora meglio tra migliaia di multinazionali, attraverso indagini fra i lavoratori e valutazione delle politiche aziendali.

Al secondo posto nella classifica mondiale 2013 c’è la Sas Institute e al terzo la NetApp, entrambi colossi statunitensi che lavorano nel settore dell’informatica.

Ciò che fa pensare è che tra i primi 25 posti della classifica, che quest’anno ha contato sulla partecipazione alla competizione di oltre 6.000 compagnie da 45 Paesi, non c’è nessuna azienda italiana, anzi, diminuiscono pure le sedi italiane delle multinazionali presenti in graduatoria (erano dodici nel 2011, oggi sono otto).

Ma tornando a Google, il motivo della sua vittoria è da ricercarsi “nel differente approccio sempre teso a conquistare la fiducia e la soddisfazione dei dipendenti con strategie di welfare e di conciliazione dei tempi vita-lavoro”, come fa sapere chi ha stilato la graduatoria.

Sarà per il suo programma “20% time project”, ossia tempo libero ai dipendenti per coltivare delle loro idee, che ha fatto nascere Gmail, oppure per il TGIF (Thanks God it’s Friday – Grazie a Dio è Venerdì), giornata in cui Larry Page e Sergey Brin rispondono alle domande dei dipendenti senza se e senza ma, per poi concludere la settimana lavorativa con una birra collettiva, o ancora per la realizzazione di spazi di svago all’interno degli uffici che rendono piacevole anche il più difficile e faticoso dei giorni lavorativi, sta di fatto che le multinazionali mondiali, e soprattutto quelle italiane, hanno molto da imparare da Google.

Continua a leggere su Fidelity News