Expo, le offerte di lavoro: 650 assunzioni, 4000 nei padiglioni

Sarà la Manpower, partner dell'organizzazione, a gestire la selezione e la formazione. A spedire già il curriculum 140.000 persone. Occorreranno tre turni per coprire le 24 ore. Una cittadella che darà lavoro per sei mesi

Expo, le offerte di lavoro: 650 assunzioni, 4000 nei padiglioni

Sono almeno 140mila le persone che fino adesso hanno inviato il loro curriculum a Expo, nella speranza di ottenere un posto di lavoro anche a termine. Ad avere inviato più curricula sono le donne, per la maggior parte provenienti dal Nord, e di cui il 5% dall’estero. Dall’annuncio dei cosiddetti contratti flessibili, i curricula inviati a Expo sono in media 8.500 al mese, numero indubbiamente destinato a crescere.

Infatti, da ora partiranno le assunzioni: 650 saranno quelli occupati dai responsabili, 195 stagisti impiegati in vari settori, per un totale di 850 posizioni legate a Expo. A queste si aggiungeranno almeno 4mila persone che saranno impiegate nei padiglioni dei Paesi e altre 9mila impiegate dalle aziende che risulteranno vincitrici degli appalti per pulizie, manutenzione e i vari servizi di sicurezza e mobilità. Una vera città sempre in attivo, sveglia 24 ore su 24,  che dovrà organizzare tre turni per essere sempre efficiente.

Per il reclutamento, gli annunci saranno pubblicati sul portale unico (www.manpowergroup4expo.it) realizzato dalla società insieme con Manpower. Saranno loro a scegliere i profili adatti, ma decideranno anche chi mettere alla formazione; inoltre, dopo la chiusura dell’Expo che avverrà il 31 ottobre del 2015, aiuterà chi ha lavorato all’Esposizione a trovare lavoro. Su questo sito si troveranno non solo i posti cercati da Expo, ma anche quelli di Paesi o aziende dell’indotto che hanno scelto di collaborare con Manpower. Secondo Stefano Scabbio, presidente di ManpowerGroup Italia, e Giuseppe Sala, commissario unico, l’Expo è: “Un’importante opportunità di crescita professionale per migliaia di persone, soprattutto giovani”.

Al momento gli impiegati dell’Expo sono 290 e, con le ultime trenta figure inserite, l’organico arriverà a quota 325. Ma l’organizzazione è alla ricerca di 650 apprendisti e impiegati a termine. I primi lavoratori saranno chiamati a partire da novembre e saranno i 59 tecnici che avranno il compito di vigilare su Rho-Pero dai monitor della centrale operativa sita in via Drago. Invece ad aprile 2015 sarà la volta della formazione di 296 “team leader di quartiere”, divisi in gruppi di 84, e controllati ognuno da un “capo” che dovrà controllare tutto. I leader potranno contare sulla collaborazione di 298 persone con la qualifica ufficiale di “operatore di grandi eventi”.

Gli stagisti saranno 195 e saranno pagati con 516 euro al mese buoni pasto, e prenderanno parte a un programma di formazione. Gli stagisti saranno divisi in sei settori e si occuperanno delle mansioni più svariate, dalle relazioni internazionali alla sicurezza sul lavoro. Serviranno anche almeno 4mila persone tra cuochi, interpreti, hostess ed impiegati.

Expo ha stimato un fabbisogno totale di circa 9mila persone richieste dagli appaltatori dei servizi. Una piccola città che darà lavoro, anche se per soli sei mesi, a tantissime persone.

Continua a leggere su Fidelity News