Cercare lavoro, un enigma. Come evitare le truffe?

Il lavoro spinge giovani e adulti a confrontarsi in un mondo sempre più difficile, distinguere la vera opportunità dalla fregatura può diventare un enigma, non inciampare nella truffa del momento e saper muoversi nell'oceano delle opportunità diventa una necessità.

Cercare lavoro, un enigma. Come evitare le truffe?

Il lavoro la meta ambita di tanti italiani e non solo, richiede forza, determinazione, coraggio ma soprattutto tanta energia per individuare le innumerevoli truffe in circolazione. Accaparrarsi il “posto” giusto, districarsi tra le offerte di lavoro, è necessario essere svegli e intraprendenti. Navigare in un mare disperato tra annunci truffe e lavori non retribuiti, richiede una dose massiccia d’ingegno.

Ai miei tempi vigevano i giornali, internet era ancora un miraggio. Oggi, c’è la rete che offre innumerevoli possibilità. L’approccio con le aziende è immediato, la scelta è ampia, senza spreco di tempo ed energie.

La regola resta sempre la stessa, aprire gli occhi, mettere in funzione tutti e cinque i nostri sensi, scegliere annunci con criterio. Facendo attenzione al contenuto degli annunci, i migliori hanno informazioni dettagliate sulla richiesta specifica di personale, con mansioni, compiti, profili specifici e retribuzione. Ne consegue che gli annunci anonimi, brevi, vaghi sono poco sicuri, è bene capire al tatto che ci troviamo dinanzi a una mela bella fuori, ma marcia.

L’annuncio deve essere chiaro, conciso e preciso, ne consegue, che anche la mail deve attirare la nostra attenzione. Un’azienda seria utilizza il domino della società ad esempio @societa.it. Trovando il numero fisso, sentiamo un campanellino rosso suonare, ci sta invitando gentilmente a declinare l’annuncio, perché in sé, è rinchiusa di sicuro una fregatura.

Di certo, nella nostra ricerca inciamperemo nel porta a porta camuffato da lavoro d’ufficio. Riconoscere gli agenti e i venditori è semplice, dalle espressioni inserite negli annunci, tipo fisso più incentivi, oppure assistenza cliente. Non denigrando il lavoro porta a porta, ma avere la possibilità di scelta, è importante.

I giovani hanno facile ingresso nelle aziende che cercano stagisti e tirocinanti, da pagare poco o niente. Ebbene sapere che ogni lavoro, anche in prova va retribuito, questa è una chicca da conoscere. Oltre a valutare se la società in questione ci stia realmente offrendo un percorso formativo, con conclusione nell’integrazione e incorporazione della società in questione. Alla scoperta dei meeting delle societàIl Marketing Multi-livello mi conduce a Herbalife o Avon, sono aziende, che danno la possibilità a tutti d’inserirsi nell’organico della società, pubblicizzarne i prodotti e venderli. I guadagni sono legati alle vendite, alle provvigioni, all’inserimento di nuovo personale. Anche in questo caso bisogna far attenzione evitare le società che promuovono guadagni facili diretti al solo inserimento di personale.

Da evitare vendita corsi, book fotografici, kit per lavorare, agenzie per lo spettacolo che investono su modelli, artisti e attori,  escort mascherate da hostess, ragazze immagine, ballerine e massaggiatrici. La disperazione e tanta, il desiderio di emergere nei nostri cuori è forte, ma dobbiamo scegliere con parsimoniosa realtà. Perseguire tutte le strade possibili, alla ricerca di un lavoro, anche da inventare, è una necessità. In questi casi specifici, rischieremmo solo di sostenere spese inutili, di restare delusi. 

Il furto d’identità

Durante il nostro percorso possiamo incontrare tante stravaganti richieste, ma di certo, essere vigili e attenti è l’unico sistema, che ci può evitare spiacevoli sorprese. Declinare le richieste di commessa, autista, operaio con l’invito a inviare dati personali. Ad allegare foto, documenti d’identità e codice fiscale o in alcuni casi le informazioni relative al nostro conto corrente. In questi casi, di occhi ne abbiamo bisogno veramente quattro, chiudere immediatamente il profilo in cui ci troviamo, se è il caso denunciare immediatamente. Potremmo trovarci, nostro malgrado, dinanzi a malfattori che raggirandoci ci rubino la nostra identità per scopi illegittimi nonché illegali.

Continua a leggere su Fidelity News