Agenzia delle Entrate: 892 posti disponibili

È stato indetto un nuovo concorso per l’assunzione di 892 funzionari per l’Agenzia delle Entrate. Le regioni interessate sono: Lombardia, Emilia Romagna, Piemonte, Veneto, Toscana e Liguria

Agenzia delle Entrate: 892 posti disponibili

Era atteso da diversi mesi ed ora è stato finalmente pubblicato il bando del maxi concorso per l’assunzione di 892 funzionari amministrativi e tributari dell’Agenzia delle Entrate, fascia retributiva F1. Il 20% dei posti è riservato ai dipendenti di ruolo dell’Agenzia delle Entrate che presentano i requisiti richiesti, la scadenza per inoltrare la propria candidatura è stata fissata per il 26 marzo 2015. Gli 892 posti saranno divisi tra varie regioni del Centro-Nord Italia: 470 in Lombardia, 140 nel Veneto , 110 in Emilia Romagna e in Piemonte, 42 in Toscana e 20 in Liguria. Il candidato può presentare domanda per una sola delle regioni presenti nel bando.

L’aspirante funzionario dell’Agenzia delle Entrate dovrà possedere i requisiti base necessari, relativi all’accesso ai concorsi pubblici, una laurea, sia triennale che vecchio ordinamento,o  in Giurisprudenza, o in Scienze Politiche o in Economia e Commercio. I partecipanti al concorso affronteranno una prima prova scritta per la valutazione attitudinale, con domande a risposta multipla e poi una seconda prova tecnica e professionale con domande sulle materie di diritto, economia e statistica. Dopo aver superato le due prove è previsto un periodo di tirocinio di sei mesi, con retribuzione di 1.450 euro lordi, che si concluderà con una ulteriore prova orale.

I candidati potranno presentare le proprie domande di partecipazione, alle selezioni del concorso all’Agenzia delle Entrate, per via telematica, entro e non oltre le ore 23:59 del 26 marzo prossimo, attraverso l’applicazione che si trova all’indirizzo internet 892trib.it.

Si tratta di un’ottima opportunità di lavoro per laureati, che dopo uno stage retribuito di 6 mesi e il superamento di una prova orale finale, potranno essere assunti a tempo indeterminato all’interno dell’Agenzia delle Entrate. I nuovi funzionari saranno impiegati per individuare e per far rientrare i capitali non dichiarati e detenuti all’estero e per prevenire l’evasione fiscale. La pubblicazione del bando rientra anche nel programma di rinnovamento dell’organico a disposizione delle Pubbliche Amministrazioni messo a punto dal ministro Marianna Madia, con l’obiettivo di riattivare il turn over e favorire il ricambio generazionale.

Per maggiori informazioni sul concorso e per scaricare il bando, basta visitate il sito dell’Agenzia delle Entrate dove, nell’apposita sezione, è possibile trovare nel dettaglio tutte le notizie.

Continua a leggere su Fidelity News