Toscana: asili gratis per le famiglie sotto i 35mila euro di reddito

Il Presidente della Regione Toscana Giani ha annunciato che a breve sarà presentato il Finanziamento che consentirà alle famiglie toscane di basso reddito di far frequentare ai propri figli l'asilo nido gratuitamente.

Toscana: asili gratis per le famiglie sotto i 35mila euro di reddito

Una notizia attesa da moltissimi genitori è finalmente arrivata in forma ufficiale, dando sollievo alle tante persone che si trovano ad avere difficoltà ad arrivare a fine mese. Eugenio Giani, il presidente della Regione Toscana, ha infatti confermato che gli asili saranno gratuiti per le famiglie della regione che si trovano sotto una soglia precisa di Isee.

Ottime notizie quindi per le famiglie toscane con reddito basso, dato che il prossimo 7 novembre sarà ufficialmente presentato il finanziamento che consentirà “a tutte le famiglie che hanno bambini piccoli di poter frequentare l’asilo nido gratuitamente con redditi familiari sotto i 35mila euro“, conferma Giani.

La presentazione ufficiale, conferma Giani, avrà luogo a breve insieme ad Helena Dalli, la commissaria europea per l’uguaglianza e le pari opportunità, che presto si troverà in Toscana per presenziare ad alcune iniziative durante le quali avverrà l’annuncio. “Mi sembra giusto che sia la commissaria europea competente per materia a presentare questo intervento, che pone la Toscana all’avanguardia in Europa“, ha commentato il Presidente.

Giani ha avuto proprio in questi giorni a Bruxelles un incontro con la Dalli, durante il quale hanno programmato la visita di quest’ultima a Firenze e la presentazione del prossimo 7 novembre, “quando noi vivremo il ricordo del Social Forum che avrà come tema proprio la parità di genere, i diritti delle donne, l’affermazione della donna nella società“.

Un annuncio questo che da respiro alle tante famiglie che, a causa dei continui aumenti delle spese ai quali ci troviamo a dover far fronte nell’ultimo periodo, trovavano preoccupazione al pensiero di dover affrontare anche le cospicue rette degli asili nido dei figli. Ancora da annunciare l’eventuale procedura da seguire per richiedere di poter accedere al finanziamento per il pagamento dell’asilo, ma nel frattempo è chiaramente consigliato ai genitori di avere aggiornato il proprio Isee.

Continua a leggere su Fidelity News